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Arachidi: principali nutrienti, apporto calorico e benefici per la salute3 minuti di lettura

Arachidi
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Le arachidi sono dei frutti che appartengono alla pianta erbacea della famiglia chiamata Fabacee. Sembra proprio che i semi di arachidi siano una importantissima fonte di sali minerali e vitamine che sono molto utili per la salute del sistema nervoso e della pelle. Generalmente, i semi di arachide vengono consumati subito dopo la loro tostatura. Generalmente al giorno d’oggi le arachidi vengono consumati insieme ad un aperitivo salati e tostati ma anche caramellati. In alcuni casi vengono anche triturati e ridotti in una sorta di pastella per produrre il burro di arachidi, ma anche delle creme spalmabili sia salate che dolci, prodotti da forno come torte biscotti e merendine.

Dai semi di arachide inoltre è possibile ricavare anche l‘olio, che viene utilizzato in cucina per le fritture. Quindi come possiamo capire, dall’ arachide si possono ottenere davvero tantissimi prodotti.

Principali nutrienti

Le arachidi chiamate anche noccioline americane e sono davvero molto nutrienti e soprattutto piuttosto proteici. Per il 28% Infatti sono costituiti da proteine e per questo motivo è considerata un’ottima Fonte naturale di vitamine E e PP, acido folico coenzima Q10 e Arginina. Nell’organismo un apporto molto importante di sali minerali, fibre, potassio, zinco, fosforo, rame e magnesio.

Proprietà

Si dice che le arachidi siano un ottimo antiossidante naturale, molto potente e che contribuiscono a preservare la salute e la bellezza della pelle. Il fatto che le arachidi contengono vitamine, fa sì che queste noccioline siano molto importanti per la circolazione sanguigna e per la salute in generale del sistema nervoso. Il fatto che invece le arachidi hanno un importante fonte di arginina fa sì che questi siano Preziosi per la fase di crescita dei bambini. L’elevato apporto di acido folico invece fa sì che le arachidi siano un alimento molto importante che stimola la fertilità e per questo motivo è molto importante durante la gravidanza.

Calorie e valori nutrizionali

Arachidi
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100 grammi di noccioline o arachidi forniscono al nostro organismo ben 567 calorie. Così come le altre leguminose, le arachidi sono un importante fonte di proteine ma anche di fibre, vitamine e potassio.

Ecco qui di seguito i valori nutrizionali per circa 100 grammi di arachidi:
– 42,24 grammi di grassi
– 6,5 grammi di acqua
– 16,13 grammi di carboidrati
– 705 mg di potassio
– 8,5 grammi di Fibra
– 376 mg di fosforo
– 12,066 mg di niacina
– 52,5 mg di colina.

Benefici

Come abbiamo visto, le arachidi hanno delle proprietà molto importanti per la nostra salute. Innanzitutto va detto che favoriscono la perdita del peso ovviamente non eccedendo con la quantità. Apportano Inoltre dei benefici al cuore Grazie all’apporto di magnesio potassio e vitamina B3 ma anche del rame e acido oleico. Inoltre la presenza del resveratrolo pare riduca il colesterolo cattivo e la quantità di trigliceridi nel sangue, aumentando i livelli di quello che è chiamato il colesterolo buono. Questo fa sì che le arachidi riducono il rischio di malattie cardiovascolari. Da alcuni studi sembra proprio che le arachidi siano in grado di ridurre il rischio di calcoli biliari sia nelle donne che negli uomini.

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