Coloro che amano la cucina si trovano spesso alla ricerca di gustosi piatti da cucinare per soddisfare il proprio palato e quello dei propri ospiti. Tra i primi piatti merita di essere citato e cucinato il risotto con zucchine.
Prepararlo non è difficile, basta semplicemente sapere quali sono gli ingredienti utili per preparare tale ricetta e il procedimento da seguire.
Indice
Risotto con zucchine, ingredienti
Per preparare il risotto con zucchine per 3 persone vi serviranno:
- riso: 250 g
- vino bianco secco: 160 ml
- brodo vegetale
- parmigiano grattugiato: 40 grammi
- 2-3 zucchine
- pepe e sale
- olio evo
- noce di burro: 1
- cipolla: 1
- prezzemolo: 1 ciuffetto
Procedimento
Dopo esservi accertati di avere a disposizione tutti questi ingredienti potrete procedere con la fase della preparazione della vostra ricetta a base di zucchine. Per prima cosa dovete prendere le zucchine e dopo averle lavate dovrete pulirle e tagliarle a cubetti. In seguito, preparate il brodo vegetale e fate cuocere a fuoco basso. A questo punto prendete una padella e mettete burro e cipolla, un filo di olio e fate soffriggere il tutto. Aggiungete subito dopo anche le zucchine. Continuate a far soffriggere per altri pochi minuti, esattamente due o tre minuti. Dopo aver fatto il soffritto potrete aggiungere il riso precedentemente tostato e sfumate utilizzando il vino ma anche un mestolo di brodo.
Mescolate il tutto mentre continua a cuocere a fuoco basso. Prestate attenzione al riso, quando questo si asciugherà dovrete aggiungere altri mestoli di brodo fino a quando la cottura del vostro risotto con zucchine non sarà terminata. Sarà proprio alla fine della cottura che dovrete aumentare la fiamma in modo tale da far asciugare il brodo. Il risotto con zucchine a questo punto sarà quasi pronto, aggiungete quindi il pepe, il sale ed il prezzemolo tritato. Aggiungete il parmigiano e servite il piatto ancora fumante.
Risotto con zucchine e gamberetti
Oltre alla classica ricetta che prevede la preparazione del risotto con le zucchine è prevista anche un’altra variante di questo piatto. Nello specifico parliamo del risotto con zucchine e gamberetti, anche questo molto semplice da preparare. Per 4 persone vi serviranno:
- scalogno: 1
- riso: 300 grammi
- vino bianco: 100 ml
- zucchine: 2
- brodo vegetale
- gambero sgusciato: 280 grammi
- noce di burro: 1
- sale e pepe
- olio evo: 2 cucchiai
- prezzemolo
- zucchine: 2
Coloro che sono interessati alla preparazione di tale piatto è importante che sappiano che il procedimento è uguale a quello previsto per il classico risotto con zucchine. Va comunque precisato che i gamberetti andranno aggiunti circa 4 minuti dopo il riso, in generale comunque non prima di 10 minuti dalla fine della cottura.
Zucchine, benefici
Sono tanti i benefici che le zucchine sono in grado di apportare al nostro organismo. Queste sono ricche di acqua e potassio per tale motivo sono consigliate soprattutto a coloro che soffrono di ipertensione. Sono utili per contrastare quelle che sono le infiammazioni delle vie urinarie e poi ancora aiutano a ridurre la ritenzione idrica e quindi la comparsa della cellulite. Infine è possibile affermare che le zucchine si rivelano utili per conciliare il sonno e questo perché hanno un forte potere rilassante.