Tutti conoscono e tutti amano i broccoli, termine con il quale si fa riferimento ai fiori commestibili della pianta erbacea Brassica oleracea L. Si tratta della varietà italica che fa parte della famiglia delle Crucifere e sono anche conosciuti come cavolo-broccoli. Ma, quali sono le sue proprietà e i benefici? Se siete alla ricerca di risposte ecco che potrete trovarle qui di seguito.
Indice
Broccoli: proprietÃ
Originari dell’Asia minore i broccoli fin dall’antichità sono oggetto di coltivazione greca ed italica, con particolare riferimento al meridione. Il loro sapore è delicato e soprattutto sono particolarmente ricchi di proprietà , motivo per il quale andrebbero inseriti più spesso nella propria alimentazione. A tal proposito è possibile dire che sono:
- antiossidanti: le molecole antiossidanti contenute sono considerati importanti in quanto in grado di inibire o neutralizzare il danno cellulare causato proprio dai radicali liberi. In questo modo può verificarsi una riduzione dell’infiammazione e allo stesso tempo sono in grado di svolgere un potente effetto protettivo per la salute dell’uomo;
- ricchi di vitamine e sali minerali: nello specifico i broccoli sono ricchi di calcio, ferro, potassio, magnesio e selenio. Ma anche acido folico e vitamine appartenenti al gruppo A, C, E, K e vitamine del gruppo B;
- in grado di fortificare le ossa: nei broccoli è contenuta la vitamina K ovvero un nutriente essenziale per la coagulazione del sangue. Inoltre tale vitamina svolge un ruolo importantissimo di protezione delle ossa;
- utili per prevenire il cancro: secondo quanto emerso da studi e ricerche una dieta sana sarebbe benefica in quanto in grado di ridurre il rischio di ammalarsi di cancro. Nei broccoli è contenuto nello specifico un componente importante, ovvero il sulforano, in grado di conferire a questo ortaggio un sapore piuttosto amaro.
Potrebbe interessarti anche: Infusi di zenzero, come prepararli: ecco alcuni consigli
Come consumarli
In molti sono soliti chiedersi se è meglio consumare i broccoli crudi oppure cotti. A tal proposito è possibile dire che stando a quanto emerso da un rapporto del 2008 effettuato dal Journal of Agriculture and Food Chemistry, cuocere i broccoli al vapore oppure bollirli sono da considerare le soluzioni migliori per preservarne lo stato antiossidante. E’ però importante precisare che in questo modo si va a distruggere la vitamina C presente.
Consumando i broccoli crudi, invece, si vanno a preservare i livelli di stto prot}nelldosuma Ma, wiudie è meglio consumare i broccol> crudi oppure cotto è possibili ris unde E↩he erey-hecnt-8 e6poss↩he erey-hecnt-8 e6poss↩he erey-hecnt-8 e6poss↩he erey-he-objecnesumat-8 ore,414x232.jpg 414idee.citsa C presente.
Consumando i
Consumando i