
Le verdure non tutti le amano ma esistono alcuni modi per cucinarle e renderle ideali per grandi e bambini. Ad esempio un’ottima idea potrebbe essere quella di preparare in casa un tortino di verdure. Una ricetta semplice ma gustosa a cui nessuno sicuramente saprà rinunciare.
Indice
Ricetta del tortino di verdure
Preparare in casa il tortino di verdure è molto semplice. Per 12 porzioni occorrerà avere a disposizione:
- 400 g di patate;
- pangrattato q.b;
- burro q.b;
- 2 uova;
- 150 g di mozzarella oppure provola;
- 50 g di Parmigiano grattugiato;
- 2 peperoni;
- 400 g di zucchine.
Preparazione
Una volta recuperati tutti gli ingredienti sopracitati sarà possibile procedere con la preparazione del tortino di verdure. Il primo passo da fare sarà quello di lavare le patate e poi lessarle per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo le patate andranno sbucciate e schiacciate utilizzando appunto uno schiacciapatate. Nel frattempo occorrerà lavare per bene le zucchine ed eliminare da queste le due estremità e poi ancora lavare i peperoni ed eliminare i semi interni. Entrambi andranno poi tagliati in piccoli cubetti.
Come procedere? Dopo aver fatto ciò bisognerà riscaldare all’interno di una padella antiaderente circa 3-4 cucchiai di olio e poi unire le verdure precedentemente tagliate e lasciarle saltare per circa 10 minuti. Per condire occorrerà aggiungere anche un poco di pepe e un poco di sale. Trascorsi questi 10 minuti bisognerà unire le verdure alle patate e poi aggiungere o la mozzarella o la provola tagliata a pezzetti. E poi ancora gli altri ingredienti ovvero il sale, il pepe , le uova e il parmigiano. Quando tutti gli ingredienti saranno stati aggiunti bisognerà impastarli fino a formare appunto un impasto omogeneo. A questo punto sarà possibile imburrare i pirottini da spolverare con del pangrattato e riempire ognuno di questo con il composto ottenuto. Anche la superficie del tortino di verdure potrà essere spolverato con il formaggio grattugiato.
Potrebbe interessarti anche: Panzanella Toscana: ecco la ricetta tradizionale per prepararla in casa

Dopo aver fatto riscaldare il forno a 180° bisognerà sistemare i vari tortini sopra una teglia e poi infornarli e lasciarli cuocere per circa 25 minuti. Quando questo tempo sarà trascorso, e quindi la cottura sarà ultimata, non bisognerà fare altro che togliere i pirottini dal forno e capovolgerli direttamente nel piatto.
Tortino di verdure e formaggio
Molto buono e semplice da preparare è anche il tortino di verdure e formaggio. Per la preparazione di 6-8 tortini occorrerà avere a disposizione:
- 400 g di patate;
- 350 g di zucchine;
- 1 peperone rosso;
- 100 g di scamorza affumicata;
- 1 uovo;
- 60 g di Parmigiano Reggiano;
- 20 g di pangrattato;
- 40 grammi di olio extravergine di oliva;
- 10 g di burro;
- sale fino q.b;
- pepe nero q.b.
Preparazione
Per prima cosa bisognerà far cuocere le patate per circa 15 minuti e nel frattempo procedere lavando il peperone e le zucchine da tagliare successivamente a cubetti. All’interno di una padella occorrerà invece far scaldare 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e e aggiungere i peperoni da far saltare per qualche minuto e successivamente anche le zucchine. Le verdure dovranno saltare in padella per circa 10 minuti e andranno insaporite con sale e pepe. Quando le patate invece saranno tiepide potranno essere sbucciate, tagliate a cubetti e poi schiacciate con lo schiacciapatate. A questo punto alle patate schiacciate andranno aggiunte anche le zucchine e il peperone, il parmigiano , l’uovo e la scamorza tagliata a cubetti. A questo punto i tortini di verdura e formaggio saranno quasi pronti. Bisognerà cospargere i pirottini di pangrattato, aggiungere il composto ed infornare per circa 20 minuti a 200 gradi.