Home » Semi di finocchio: proprietà, benefici e controindicazioni
Mangiare

Semi di finocchio: proprietà, benefici e controindicazioni3 minuti di lettura

Semi di Finocchio
Semi di Finocchio

Come arricchire il sapore dei piatti preparati in casa? Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di utilizzare i semi di finocchio. Stiamo parlando di semi dal sapore dolce molto simile all’anice che possono essere utilizzati sia per donare più sapore al piatto preparato ma anche come ingrediente per la preparazione di grissini , crackers e pane. In pochi sanno che ai semi di finocchio sono anche legate delle importanti proprietà. Ma esattamente, quali?

Cosa sono i semi di finocchio

A cosa si fa riferimento quando si parla di semi di finocchio? Questa è l’espressione utilizzata per indicare un prodotto molto utilizzato in cucina e in fitoterapia. Si tratta del frutto della pianta Foeniclum vulgare che a sua volta fa parte della famiglia delle Apiaceae. In natura sono presenti due diverse varietà di finocchio ovvero quello selvatico e quello coltivato. Il primo, ovvero il finocchio selvatico, è una pianta spontanea perenne la cui altezza può raggiungere i 2 metri ed è caratterizzata da fusto ramificato. Il finocchio coltivato è invece una pianta annuale oppure biennale la cui altezza può raggiungere i 60-80 cm. Di questa viene solitamente consumato il grumo bianco che si trova alla base.

Proprietà e benefici dei semi di finocchio

Volendo fornire una dettagliata analisi di quelle che sono le proprietà e i benefici legate ai semi di finocchio è possibile dire che agiscono:

  • riducendo i livelli di colesterolo: questa è considerata una delle cause principali di patologie importanti come ad esempio l’infarto, ictus ed ipertensione. Per tale motivo tenere sotto controllo tale valore è molto importante ed è possibile farlo anche attraverso una specifica alimentazione ricca di fibre;
  • contrastando l’insorgere del cancro: tali semi sono particolarmente ricchi di sostanze antiossidanti che a loro volta agiscono andando a ridurre il rischio di cancro e allo stesso tempo anche riducendo i danni che vengono provocati al DNA e alle cellule dai radicali liberi.

Potrebbe interessarti anche: Tortino di verdure, come prepararlo? Ricette semplici e golose

Semi di Finocchio
Semi di Finocchio

E ancora, sempre parlando delle proprietaria legate ai semi di finocchio è possibile dire che questi agiscono:

  • migliorando la digestione: sono molto spesso utilizzati per trattare disturbi come ad esempio gonfiore, gas intestinale, bruciore di stomaco ma anche le coliche del neonato. Grazie ai loro effetti antispasmodici vengono anche considerati importanti per trattare alcuni gravi disturbi, tra questi la sindrome del colon irritabile;
  • come valido aiuto per combattere l’asma: ciò che rende possibile tutto questo è la presenza dei fitonutrienti. E sempre grazie alle importantissime proprietà espettoranti vengono considerati di grande aiuto per combattere disturbi respiratori come ad esempio tosse, congestione e bronchite;
  • come rimedio naturale per combattere l’alito cattivo: per ottenere tale beneficio basterà semplicemente masticare i semi.

Infine è importante precisare che i semi di finocchio sono considerati un valido aiuto anche in caso di pressione alta. Infatti grazie all’alta percentuale di potassio presente ecco che agiscono regolando la pressione sanguigna e allo stesso tempo il battito cardiaco.

Controindicazioni

Se da una parte è possibile dire che ai semi di finocchio sono legate importanti proprietà e benefici ecco che allo stesso tempo è opportuno precisare che bisognerà prestare molta attenzione ad eventuali controindicazioni. Nello specifico se assunti in dosi eccessive possono causare effetti allucinogeni.

Leggi articolo precedente:
Tortino di verdure
Tortino di verdure, come prepararlo? Ricette semplici e golose

Le verdure non tutti le amano ma esistono alcuni modi per cucinarle e renderle ideali per grandi e bambini. Ad...

Chiudi