Home » Pesche, gustose e ricche di proprietà e benefici per la salute dell’uomo
Mangiare

Pesche, gustose e ricche di proprietà e benefici per la salute dell’uomo3 minuti di lettura

Pesche
Pesche

Tra la frutta più gustosa e allo stesso tempo più succosa che si ha a disposizione in estate ecco che vi troviamo le pesche. Si tratta di un alimento davvero molto salutare da poter gustare nel corso dei mesi più caldi. Ma, quali sono le proprietà e i benefici legati a questo amatissimo frutto? Qui di seguito sarà possibile trovare tante utili informazioni.

Pesche

La pesca, il cui nome scientifico è Prunus Persica vulgaris, è considerata uno dei frutti più amati in estate. Si caratterizza per il suo gusto fresco e soprattutto dissetante e per le numerose proprietà e benefici in grado di apportare all’organismo dell’uomo. A tal proposito è possibile dire che le pesche, così come i frutti e gli ortaggi dello stesso colore, sono di solito ricche di carotenoidi. Tra questi merita di essere citato il betacarotene che viene poi convertito, dal nostro organismo, in vitamina A. Questa è considerata particolarmente utile non soltanto per proteggere la pelle dai radicali liberi e dall’invecchiamento. Ma anche per mantenere la salute degli occhi.

Parlando di quelle che sono le sostanze nutritive fondamentali per il nostro organismo di cui le pesche sono ricche ecco che occorre citare gli antiossidanti. Questi svolgono il ruolo di protezione dagli effetti negativi dei radicali liberi sia sulla pelle sia su vari organi del nostro corpo. E ancora, le pesche sono ricche di viramina A considerata molto importante durante l’esposizione al sole e di vitamina C utile per l’assorbimento del ferro. Questo gustoso e apprezzatissimo frutto è poi dotato di proprietà depurative e diuretiche e rappresenta un’ottima fonte di sali minerali, in particolare ferro e potassio. Esistono diverse varietà di pesche, tra queste vi troviamo ad esempio la pesca gialla e quella bianca, la pesca tabacchiera, la pesca nettarina gialla e nettarina bianca ecc.

Benefici

Diversi ed importanti sono i benefici che le pesche sono in grado di apportare alla salute dell’uomo. In particolare sono considerate benefiche per la salute della pelle, del sistema nervoso e degli occhi E grazie alle fibre in esse contenute si rivelano un valido aiuto per abbassare il colesterolo e per la regolarità intestinale. Agiscono quindi migliorando la digestione e di conseguenza aiutando l’organismo a disintossicarsi. Gli antiossidanti contenuti le rendono ideali per contrastare alcune patologie legate all’obesità. Tra queste le malattie cardiovascolari e il diabete. Il consumo di questo frutto favorisce una migliore salute dei capelli e consente anche di avere la pelle più luminosa.

Potrebbe interessarti anche: Susine, molto apprezzate in estate: varietà, proprietà e calorie

Pesche
Pesche

Le pesche sono ricche di selenio, importante per la sua azione protettiva delle cellule. Ed infine a questo frutto è legato un’importante effetto diuretico grazie al quale poter ripulire non solo i reni ma anche la vescica. Chi soffre di irregolarità intestinale sarà inoltre felice di sapere che le pesche svolgono anche un leggero effetto lassativo. Infine importanti benefici sono in grado di apportare in tutti coloro che soffrono di reumatismi e gotta. Il consiglio, in questi casi, è quello di chiedere informazioni al proprio medico.

Read previous post:
Arpia
Arpia, una delle aquile più grandi al mondo: caratteristiche e habitat

Vi è mai capitato di aver sentito parlare o addirittura di aver visto l'aquila arpia? Per molti si tratta solamente...

Close