Home » Susine, molto apprezzate in estate: varietà, proprietà e calorie
Mangiare

Susine, molto apprezzate in estate: varietà, proprietà e calorie3 minuti di lettura

Susine
Susine

Tra la frutta più apprezzata in estate vi troviamo le susine. Diverse sono le varietà presenti in natura, alcune di queste maturano nel mese di luglio e altre nel mese di agosto. Alcune varietà è invece possibile trovarle anche nel mese di settembre. Ma quali sono le proprietà e le calorie legate alle susine? Qui di seguito sarà possibile trovare tante utili informazioni.

Susine

Quando si parla di susine si fa riferimento ad un frutto originario dell’Eurasia e del Nord America. In Europa è invece arrivato da circa 20.000 anni. Le prime testimonianze risalgono infatti al I secolo dopo Cristo. E a citarle è stato proprio Plinio il Vecchio nella ‘Naturalis Historia’. Chi sono i principali produttori al mondo di susine? La risposta è Cina, Russia, Stati Uniti. In Italia invece le regioni nelle quali questo frutto è diffuso sono il Piemonte, l’Emilia Romagna, il Trentino Alto Adige, le Marche e la Campania.

Analizzando quelle che sono le varietà di susine presenti in natura è possibile dire che queste si distinguono in due diversi gruppi. Il primo è quello all’interno del quale fanno parte le susine euro-asiatiche ovvero ‘Prunus Domestica’. Queste hanno forma ovoidale, il nocciolo è staccato dalla polpa e si spaccano piuttosto bene. Solitamente sono di colore blu-violaceo. La Regina Claudia è invece di colore verde tendente al giallo, la forma è arrotondata, matura nel mese di agosto ed è caratterizzata da un sapore molto intenso. Le Ramassin sono invece piccole, molto gustose e spiccagnole. Il secondo gruppo è invece quello all’interno del quale fanno parte le susine cino-giapponesi. Queste sono molto succose, di forma arrotondata e il nocciolo è ben aderente alla polpa. Fanno parte di questo gruppo la Santa Rosa caratterizzata da buccia rosa e polpa di colore giallo-rosato con venature rosse sotto la buccia. E ancora la Goccia d’Oro di forma sferica e di colore giallo e la Sangue Drago la cui polpa è di colore rosso rubino.

Potrebbe interessarti anche: Malto d’orzo: cos’è, quali sono le proprietà e controindicazioni

Susine
Susine

Prorpietà

Diverse ed importanti sono le proprietà legate alle susine. Questo frutto è ricco di fibre e vitamina A. Proprio quest’ultima è considerata molto importanrte in quanto in grado di proteggere dall’invecchiamento precoce sia la pelle sia i nostri organi. E ancora, grazie all’alto contenuto di vitamina A questo frutto si rivela molto importante in quanto in grado di riparare da eventuali danni causati dall’esposizione eccessiva ai raggi del sole.

Grazie all’alto contenuto di fibre le susine sono anche considerate utili in quanto in grado di regolare l’attività dell’intestino. I benefici per l’organismo sono resi possibile anche grazie all’alto contenuto di vitamine, sali minerali e acqua. Le susine sono inoltre ricche di sali minerali, in particolar modo di potassio. Questo è considerato importante per regolare la pressione sanguigna soprattutto in caso di ipertensione e per prevenire crampi muscolari. Oltre al potassio nelle susine sono anche contenuti il calcio, il fosforo, il magnesio. E’ inoltre importante precisare che si tratta di un frutto mediamente calorico. In 100 grammi di prodotto sono infatti contenute circa 35 calorie.

Read previous post:
Malto d’Orzo
Malto d’orzo: cos’è, quali sono le proprietà e controindicazioni

Ancora poco conosciuto ma ricco di proprietà, il malto d'orzo altro non è che un dolcificante naturale alternativo allo zucchero....

Close