Home » Calorie ciliegie: quante ne contengono 100 grammi di frutto?
Mangiare

Calorie ciliegie: quante ne contengono 100 grammi di frutto?3 minuti di lettura

Calorie Ciliegie
Calorie Ciliegie

Tutti amano le ciliegie, frutto molto gustoso ed in grado di apportare importanti benefici al nostro organismo. Ma non solo, quando si parla di ciliegie si fa anche riferimento ad un frutto povero di calorie.

Proprietà delle ciliegie

Le ciliegie sono un frutto davvero molto goloso, in grado di apportare importanti benefici al nostro organismo ed inoltre anche considerato un ottimo alleato della linea. Questo perché oltre ad essere ricche di proprietà sono anche in grado di apportare importanti benefici al nostro organismo. Prima di tutto è molto importante precisare che questo è un frutto particolarmente ricco di vitamina A, vitamina C e vitamina appartenente al gruppo B. Ma oltre a tutto ciò sono anche da considerare un’ottima fonte di magnesio, calcio, ferro, potassio e zolfo. E quindi di sali minerali.

Le ciliegie contengono inoltre importanti oligoelementi come lo zinco, cobalto, magnanese e rame. Ed inoltre sono anche ricche di melatonina naturale ovvero una sostanza considerata molto importante in quanto in grado di favorire il sonno. Le ciliegie sono anche perfette per tutti coloro che desiderano aiutare l’organismo a contrastare l’invecchiamento provocato esattamente dai radicali liberi. Tale frutto è infatti ricco di antiossidanti e quelle principali contenute vengono esattamente chiamate ‘antocianine’.

Parlando sempre di proprietà è importante precisare che il frutto in questione è dotato di proprietà depurative, energetiche e remineralizzanti. Infine è possibile dire che questo è un frutto diuretico ed anche leggermente lassativo. Infatti il loro consumo è considerato ideale in caso di stipsi. Infine data la ricca presenza di vitamine e sali minerali è considerato il frutto ideale da consumare in caso di spossatezza e stress.

Calorie delle ciliegie

Le ciliegie sono un frutto molto goloso, e per questo apprezzato da tutti grandi e bambini. Ma non solo, è anche da considerare il frutto ideale per tutti coloro che desiderano mantenere la linea. E questo perché è povero di calorie. Nello specifico in 100 grammi di ciliegie fresche sono contenute solamente 40 calorie circa. Inoltre nonostante contengano un quantitativo di zuccheri discreto ecco che il loro indice glicemico è piuttosto basso. Si tratta quindi di un frutto in grado di alzare poco la glicemia e quindi perfetto sia per chi deve perdere peso ma anche per i diabetici.

Utilizzando le ciliegie potranno essere preparati gelati, frutta sciroppata, conserve, sciroppi. Ma anche yogurt e dolci di diverso genere. Ma non solo, potranno essere gustate anche da sole oppure utilizzate per la preparazione di macedonie.

Potrebbe interessarti anche: Dolci per celiaci: ecco alcune semplici ma gustose ricette

Calorie Ciliegie
Calorie Ciliegie

Controindicazioni

Alle ciliegie non sono legate particolari controindicazioni ma è comunque opportuno precisare che se consumate per lungo tempo possono avere effetto lassativo. E’ comunque molto importante precisare che a prestare particolare attenzione, e a mantenere quindi una certa distanza dalle ciliegie, dovranno essere tutti coloro che soffrono di allergia a questo frutto. E ‘inoltre opportuno sottolineare che nonostante le ciliegie contengano uno zucchero permesso ai diabetici ovvero il levulosi è comunque opportuno sempre consultare il proprio medico e verificare quindi il tipo di diabete prima di consumare tale frutto.

Leggi articolo precedente:
Dolci per Celiaci
Dolci per celiaci: ecco alcune semplici ma gustose ricette

Cresce ogni giorno sempre di più il numero delle persone affette da celiachia, termine questo con il quale si fa...

Chiudi