Home » Cheesecake vegana, come prepararla? Ecco una gustosa ricetta
Mangiare

Cheesecake vegana, come prepararla? Ecco una gustosa ricetta3 minuti di lettura

Cheesecake vegana
Cheesecake vegana

Sia per gli adulti ma anche per i bambini rinunciare all’eccezionale sapore della cheesecake è davvero impossibile per chiunque. Stiamo nello specifico parlando di un dolce freddo molto in voga composto alla base da una pasta di biscotto sulla quale poi viene poggiato uno strato di crema di formaggio fresco zuccherato e poi trattato con altri tipi di ingredienti. Esistono tante ricette e varianti per poter preparare tale dolce, e una di queste è ad esempio la cheesecake vegana.

Come preparare la cheesecake vegana

Esistono tanti modi per poter preparare in casa la cheesecake vegana perfetta anche per coloro che sono intolleranti al lattosio. Questo dolce potrà quindi essere preparato senza formaggio e senza l’utilizzo di uova e sarà possibile scegliere tra tante gustose ricette. Tra queste ad esempio la cheesecake vegana allo zenzero e frutti di bosco, alle fragole, alle pesche, al cioccolato, al limone.

Cheescake vegana al limone

Preparare la cheesecake al limone è molto semplice. Bisognerà avere a disposizione diversi ingredienti per la preparazione prima della base e poi della crema e della gelatina al limone. Gli ingredienti necessari per la base sono:

  • 250 gr di biscotti secchi vegan;
  • 65 gr di olio extra vergine di oliva.

Per la preparazione della crema invece occorrerà avere a disposizione:

  • 250 gr di yogurt di soia;
  • 1 cucchiaio di amido di mais;
  • 125 gr di zucchero di canna grezzo;
  • 2 cucchiaini di agar- agar in polvere;
  • succo di limone bio;
  • 350 gr di silken tofu.

Per la preparazione della gelatina al limone invece:

  • 1 pizzico di curcuma;
  • scorza di 1 limone;
  • 200 ml di acqua;
  • 2 cucchiai di amido di mais;
  • 80 gr di zucchero.

Potrebbe interessarti anche: Calorie finocchi: perfetti per chi segue una dieta dimagrante

Cheesecake vegana
Cheesecake vegana

Preparazione

Per preparare la cheesecake il primo passo da fare è quello di preparare lo yogurt e il silken tofu ovvero il tofu cinese. Una volta pronti questi ingredienti sarà possibile procedere con la preparazione della base della cheesecake vegana al limone. Per prima cosa bisognerà frullare i biscotti nel mixer e aggiungere poco alla volta l’olio. Il composto ottenuto andrà poi versato sul fondo di una teglia precedentemente unta e utilizzando una forchetta bisognerà livellare. Tale composto andrà lasciato riposare per circa mezz’ora all’interno del frigo e proprio durante questo tempo sarà possibile procedere con la preparazione della crema.

Come fare? Semplice, bisognerà frullare il tofu e lo zucchero insieme allo yogurt fino a quando si sarà ottenuto un composto liscio e allo stesso tempo denso. A questo punto sarà possibile aggiungere anche gli altri ingredienti e quindi l’agar-agar e l’olio di mais e poi continuare a frullare. In ultimo occorrerà poi aggiungere il succo per aromatizzare e la buccia del limone precedentemente grattugiata. Trascorsa la mezz’ora di tempo di riposo ecco che sarà possibile prendere dal frigo la base e versare sopra di questa la crema.

La cheesecake al limone vegana dovrà riposare in frigorifero per 3 ore circa e solamente quando la crema sarà finalmente compatta ecco che sarà possibile procedere con la preparazione della gelatina di limone. Occorrerà semplicemente mettere in un pentolino antiaderente l’amido di mais, lo zucchero, la scorza del limone e l’acqua. Tutti gli ingredienti andranno mescolati di continuo a fuoco basso fino a quando il composto si sarà addensato, e solo a questo punto sarà possibile aggiungere un poco di curcuma. La gelatina andrà poi versata sopra la cheesecake e per decorare potranno essere utilizzate anche delle fettine di limone. Dopo aver fatto raffreddare il dolce in frigo per un po’ potrà finalmente essere servito e gustato.

Leggi articolo precedente:
Erba di grano: proprietà, benefici e dove acquistarla

Particolarmente nota in quanto considerata un ottimo integratore naturale, è possibile dire che sono molteplici le proprietà e i benefici...

Chiudi