Home » Biscottini con farina integrale: ecco alcune semplici ricette
Mangiare

Biscottini con farina integrale: ecco alcune semplici ricette3 minuti di lettura

Biscottini con farina integrale
Biscottini con farina integrale

In molti, bambini ma anche adulti, non riescono a rinunciare all’idea di poter gustare a colazione ma anche a merenda dei gustosissimi biscottini preparati con farina integrale. Ma, come prepararli in casa? Qui di seguito sarà possibile trovare preziose informazioni.

Come preparare dei biscottini con farina integrale

Farina integrale di miglio o farina integrale di farro o ancora di riso. Possono essere diverse le tipologie di farina integrale da poter utilizzare per la preparazione di gustosi biscottini per grandi e bambini. Ma esattamente, come preparare tali biscottini? Le ricette disponibili e dalle quali poter prendere ispirazione sono molte. Tra queste ad esempio biscottini integrali alla zucca oppure al limone, al cacao ecc.

Biscottini alla zucca con farina integrale

La zucca è un ortaggio molto apprezzato per il su sapore delicato e quindi per tale motivo spesso utilizzata per la preparazione di dolci. Nello specifico per preparare dei gustosissimi biscottini alla zucca occorrerà avere a disposizione:

  • 1/2 zucca, circa 200 gr cotta a vapore;
  • 100 gr di fiocchi d’avena integrali;
  • semi di sesamo oppure uvetta oppure gocce di cioccolato.

Preparazione

Per prima cosa bisognerà tagliare la zucca a metà, eliminare buccia e semi interni e poi cuocerla a vapore fino a quando risulterà abbastanza morbida. A questo punto occorrerà posizionarla all’interno di una ciotola e schiacciata con una forchetta fino a ridurla una vera e propria purea. A questa andranno poi aggiunti i fiocchi d’avena, un poco di sale e utilizzando un cucchiaio bisognerà mescolare gli ingredienti in modo tale da amalgamarli per bene.

A questo punto sarà poi possibile aggiungere l’ingrediente scelto tra i tre sopracitati e continuare a mescolare. Con le mani precedentemente inumidite bisognerà prelevare una piccola parte di composto in modo tale da riuscire ad ottenere delle piccole polpette da appoggiare sopra una teglia rivestita in precedenza con della carta da forno. I biscottini andranno cotti per circa 20 minuti a 180° in forno caldo ventilato.

Potrebbe interessarti anche: Buffet di compleanno, cosa preparare per una super festa?

Biscottini con farina integrale
Biscottini con farina integrale

Biscottini al limone

Utilizzando la farina integrale potranno essere preparati anche dei gustosissimi biscottini al limone. Nello specifico occorrerà avere a disposizione:

  • 1 uovo;
  • 120 gr di zucchero di canna;
  • 100 gr di burro;
  • 350 gr di farina integrale;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci;
  • latte q.b;
  • 1 scorza di limone grattugiata e il succo di limone.

Preparazione

Per preparare i biscottini al limone con farina integrale bisognerà prima di tutto montare il burro con lo zucchero e con la scorza di limone e poi aggiungere l’uovo e poco alla volta anche il succo di limone. Dopo aver fatto ciò ecco che occorrerà procedere setacciando lievito e farina da aggiungere poi all’impasto prestando attenzione ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Per fare ciò un’ottima idea potrebbe essere quella di aiutarsi utilizzando il latte. Come procedere? Semplice, una volta ottenuto un composto liscio e allo stesso tempo omogeneo ecco che occorrerà lasciarlo riposare per circa 20 minuti in frigorifero e poi continuare dividendo l’impasto in 50 gnocchetti ai quali poter poi dare la forma che più si preferisce. I biscotti andranno quindi disposti all’interno di una teglia imburrata ed infornati per 20 minuti circa a 170°.

Leggi articolo precedente:
Diastasi addominale: cos’è, quali sono le cause e i sintomi

A molti sicuramente sarà capitato almeno una volta nella vita di aver sentito parlare di diastasi dei retti addominali. Con...

Chiudi