Home » Buffet di compleanno, cosa preparare per una super festa?
Mangiare

Buffet di compleanno, cosa preparare per una super festa?3 minuti di lettura

Buffet di compleanno
Buffet di compleanno

Anno dopo anno una nuova candelina si aggiunge alle altre da spegnere ma nonostante questo ogni compleanno rappresenta sempre un nuovo importante traguardo raggiunto e che merita di essere festeggiato nel migliore dei modi. In molti infatti non riescono assolutamente a rinunciare all’idea di organizzare una mega festa in compagnia delle persone alle quali si vuole più bene. E in questi casi un’ottima idea potrebbe essere quella di organizzare un buffet di compleanno. Ma esattamente, cosa preparare? Come fare per soddisfare il palato di tutte le persone presenti? Qui di seguito sarà possibile trovare preziose informazioni.

Organizzare un buffet di compleanno

Quando si organizza una festa, ad esempio di compleanno, uno degli elementi da valutare per bene e quindi al quale prestare molta attenzione è quello che riguarda il menù da preparare e quindi da offrire ai propri invitati. I buffet per feste di compleanno però non sono sempre gli stessi ma variano anche a seconda di quella che è l’età delle persone presenti. In generale se si vuole preparare un menù in grado di soddisfare il palato di grandi e bambini bisognerà servire diverse pietanze in grado di stupire tutti. Ad esempio un’ottima idea potrebbe essere quella di servire dei gustosi e morbidi panini al latte, chips di verdure, spiedini di frutta, torte salate. E ancora cake pop, crocchette di patate, pasticcini al cocco, polpette di verdura e molto altro.

Chips di verdure

Queste potranno essere preparate utilizzando il cavolo riccio, le carote, zucca, zucchine ecc. Ad esempio per preparare le chips di zucca bisognerà avere a disposizione:

  • 1 pizzico di sale marino integrale;
  • 3 cucchiai d’olio extravergine;
  • 1 zucca piccola.

Una volta recuperati gli ingredienti bisognerà pelare e affettare la zucca fino a formare delle sottili striscioline. Queste andranno poi condite con sale e olio e successivamente cotte in forno a 180° per 40 minuti circa.

Crocchette di patate

Per la preparazione di questa pietanza bisognerà avere a disposizione:

  • 1 kg di patate pasta gialla;
  • paprika dolce;
  • pan grattato q.b;
  • olio evo q.b;
  • sale q.b;
  • grana q.b;
  • erba cipollina fresca oppure essiccata.

Potrebbe interessarti anche: Cipollotto, alimento ricco di proprietà e benefici: come cucinarlo?

Buffet di compleanno
Buffet di compleanno

Preparazione

Il primo passo da fare dovrà essere quello di lavare le patate, bollirle e una volta cotte lasciarle raffreddare e poi sbucciarle. Andranno poi schiacciate con lo schiacciapatate e raccolte all’interno di una ciotola capiente. All’interno di una terrina bisognerà mescolare il pangrattato con la paprika. Le patate andranno invece condite con la grana, il sale e l’erba cipollina. Come procedere? Dopo aver amalgamato per bene gli ingredienti bisognerà prendere un po’ del composto e utilizzando le mani formare delle crocchette dalla forma cilindrica. Queste andranno poi passate nel pan grattato con la paprika e dopo aver foderato la teglia con della carta da forno precedentemente unta con un po’ d’olio bisognerà posizionare all’interno di questa le crocchette da cuocere in forno caldo a 200° per circa mezz’ora. Appena cotte potranno essere finalmente sfornate e servite.

Leggi articolo precedente:
Dalie: quali sono le varietà più diffuse in Italia e come coltivarle?

Chi ama le piante e il giardinaggio avrà sicuramente sentito parlare della dalia ovvero una pianta ornamentale in grado di...

Chiudi