Home » Calorie kiwi, varietà e benefici per la salute dell’uomo
Mangiare

Calorie kiwi, varietà e benefici per la salute dell’uomo3 minuti di lettura

Calorie Kiwi
Calorie Kiwi

Tra i frutti più apprezzati da grandi e bambini vi troviamo il kiwi, un frutto dal sapore acidulo ma allo stesso tempo rinfrescante ricco di sali minerali e di vitamine appartenenti al gruppo C. Ma, quante calorie contiene questo prezioso frutto?

Le varietà di kiwi più diffuse

Nonostante il suo sapore acidulo per molti rinunciare all’eccezionale sapore del kiwi è assolutamente difficile, per non dire quasi impossibile. In natura sono presenti due varietà di tale frutto ovvero quella verde e quella gialla. La prima è quella più diffusa e ha la buccia di colore marrone scuro caratterizzata dalla presenza di pelucchi. La polpa è di colore verde brillante e sono presenti anche dei piccoli semi di colore nero. La forma di questa varietà è molto simile a quella di una piccola patata oppure di un uovo. Altra varietà presente in natura è invece quella chiamata ‘gold’ in quanto a differenza della prima la sua polpa è di colore giallo e non sono presenti pelucchi sulla buccia. Inoltre rispetto alla varietà verde questa si presenta di forma allungata.

In realtà esistono anche altre varietà ma rispetto alle due appena citate sono meno diffuse. Tra queste il kiwi con buccia color mattone e polpa di colore rossa. Come mangiare il kiwi? Semplice, questo potrà essere tagliato a fettine oppure tagliato a metà e mangiato con il cucchiaino come se fosse un gelato.

Calorie

Essendo un frutto molto apprezzato, e quindi spesso anche consumato con molta frequenza, la domanda che in tanti sono soliti porsi è “quante calorie contiene?”. Una domanda questa alla quale in molti cercano di dare una risposta, soprattutto coloro che desiderano stare attenti alla linea. Proprio quest’ultimi saranno molto contenti di sapere che in realtà il kiwi non è da considerare un frutto calorico. In 100 grammi di frutto sono infatti contenute solamente 44 calorie.

Benefici per l’organismo

Il kiwi è un frutto poco calorico e quindi ideale per chi segue una specifica dieta a restrizione calorica. Allo stesso tempo è molto importante precisare che si tratta di un frutto in grado di apportare importanti benefici al nostro organismo. Infatti grazie all’elevata presenza di vitamina C ecco che tale frutto è considerato ideale per rafforzare il sistema immunitario e allo stesso tempo proteggere dall’influenza e dal raffreddore.

Potrebbe interessarti anche: Olio di sesamo: ecco quali sono le proprietà e i diversi usi

Calorie Kiwi
Calorie Kiwi

Poi ancora, in pochi sanno che l’assunzione di 2 kiwi al giorno potrebbe rivelarsi benefico per il nostro umore. Tale frutto sembrerebbe infatti in grado di migliorarlo e tale beneficio sarebbe reso possibile in particolar modo dalla presenza di vitamina C. Questo è stato nello specifico quanto emerso da uno studio condotto dai ricercatori della Nuova Zelanda.

Parlando sempre dei benefici che tale frutto è in grado di apportare al nostro organismo ecco che è possibile dire che è anche ricco di antiossidanti e quindi considerato importante per proteggere l’organismo dell’uomo dall’invecchiamento. Uno studio avrebbe a tal proposito evidenziato una maggiore presenza di polifenoli nel kiwi gold rispetto al kiwi verde.

Leggi articolo precedente:
Aromaterapia
Aromaterapia: cos’è e i benefici per la nostra salute

Sempre più spesso si sceglie di ricorrere ad una particolare tipologia di terapia che consente di poter risolvere dei problemi...

Chiudi