Alimentazione Cibi Biologici

Bacche di Goji, cosa sono?: proprietà e benefici

Bacche di Goji
Bacche di Goji

Vi è mai capitato di sentir parlare delle bacche di Goji? Queste in inglese vengono chiamate ‘wolfberries’ e altro non sono che frutti appartenenti ad un arbusto spontaneo che fa parte della famiglia delle Solancaceae. E ancora tale arbusto appartiene di preciso al genere Lycium e nello specifico alla specie barbarum. Inoltre, in molti non sanno che proprio a tali bacche sono legate importanti benefici e numerosi utilizzi.

Bacche di Goji

Tale arbusto che fa parte della stessa famiglia delle melanzane, peperoni e delle patate è ricco di proprietà benefiche. Quali? Nello specifico è possibile affermare che le proprietà più importanti di queste preziose bacche sono quelle antiossidanti. Ed infatti queste vengono spesso utilizzate anche per il trattamento e per la prevenzione di una grave malattia ovvero il cancro. Inoltre è anche possibile dire che tali bacche sono ricche di carotene e luteina e proprio per tale motivo vengono considerate perfette per il benessere degli occhi. Essendo dei frutti ricchi di antiossidanti vengono inoltre considerati perfetti per contrastare l’attività nociva svolta proprio dai radicali liberi. E ancora le bacche di Goji sono anche ricche di vitamine, e di preciso vitamina A. Quindi sono considerate fondamentali per la bellezza di capelli e unghie.

Benefici delle bacche di Goji

A questo punto vi starete sicuramente chiedendo quali siano i benefici che le bacche di Goji sono in grado di apportare all’organismo umano. Nello specifico è possibile dire che queste hanno potere:

  • Energizzante: tali bacche sono ricche di Vitamina A, B, C. Poi ancora contengono sali minerali, acidi grassi vegetali, aminoacidi, carotenoidi ed infine flavonoidi. La loro assunzione vi permetterà di poter assorbire diversi ed importanti nutrienti. In generale è possibile affermare che sono indicate per tutte quelle persone che praticano sport;
  • Anti-age: tale potere è conferito alle bacche di Goji dall’elevata presenza di antiossidanti;
  • Dimagrante: le bacche di Goji sono ricche di zinco e cromo i quali agiscono riducendo il senso di fame. Mentre invece gli antiossidanti presenti aiutano a contrastare l’accumulo di grasso soprattutto a livello addominale.

Potrebbe interessarti anche: Ribes rosso: descrizione, proprietà e benefici

Bacche di Goji
Bacche di Goji

Inoltre è anche molto importante dire che le bacche di Goji sono in grado di

  • Abbassare la glicemia;
  • Rafforzare la vista;
  • Rafforzare il sistema immunitario;
  • Contrastare la comparsa dell’acne.

Bacche di Goji, i diversi utilizzi e quanto consumarne al giorno

Considerate da moltissimo tempo un elemento essenziale della medicina cinese ecco che le bacche di Goji a partire dagli inizi del XXI secolo sono entrate a far parte dell’alimentazione occidentale. Ciò che le ha rese così speciali sono proprio le sue proprietà benefiche per l’organismo. Ad oggi quali sono però i suoi utilizzi? A tale domanda è possibile rispondere affermando che questi sono molteplici. Infatti vengono spesso utilizzate come integratori alimentari. Inoltre possono essere acquistate in erboristeria oppure nei negozi bio sotto diverse forme. E di preciso sotto forma di succo, di capsule oppure di bacche essiccate. Ma se in questo momento vi state chiedendo ‘Qual è la dose di bacche di Goji che è possibile assumere in un giorno?’ ecco che la risposta è circa 15-30 grammi. E per farlo potrete scegliere la forma che più preferite tra quelle indicate in precedenza.

Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi
Altro... Alimentazione, Cibi Biologici
Curcuma
Curcuma, quali sono le proprietà e i benefici

Nella dispensa delle nostre cucine è possibile trovare davvero numerose spezie grazie alle quali poter insaporire le pietanze. Molte di...

Chiudi