Home » Torta senza glutine: come prepararne una super gustosa?
Mangiare

Torta senza glutine: come prepararne una super gustosa?3 minuti di lettura

Torta senza glutine
Torta senza glutine

Chi soffre di celiachia ma non riesce a rinunciare all’eccezionale gusto dei dolci sarà molto felice di sapere che esistono tante semplici ricette per poter realizzare in casa una gustosa torta senza glutine. Ma non solo, anche tantissimi altri dolci. Come fare esattamente?

Come preparare in casa una torta senza glutine

Sono molti, adulti e bambini, che purtroppo si trovano a dover fare i conti con un disturbo oggi molto diffuso ovvero la celiachia o la sensibilità al glutine. Tante però sono le ricette da poter realizzare in casa senza dover necessariamente utilizzare la farina di frumento e al contrario utilizzando la farina di mais e quella di mandorle. Oppure ancora la farina di riso oppure quella di castagne. Tutte farine che non contengono glutine e quindi perfette per i celiaci.

Ricetta torta di mele senza glutine

Uno dei dolci più amati da grandi e bambini è sicuramente la torta di mele. Come prepararla senza glutine? Nello specifico bisognerà avere a disposizione tali ingredienti:

  • 4 uova;
  • 160 gr di zucchero di canna e 1 cucchiaino di miele;
  • 250 gr di farina di riso;
  • 50 gr di burro di soia;
  • mezza bacca di vaniglia naturale;
  • 3 mele;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 bicchiere di latte di soia;
  • 1 limone;
  • cannella in polvere.

Potrebbe interessarti anche: Calorie kiwi, varietà e benefici per la salute dell’uomo

Torta senza glutine
Torta senza glutine

Preparazione

Una volta recuperati gli ingredienti ecco che preparare la torta di mele senza glutine sarà molto semplice. Per prima cosa bisognerà tagliare le mele a fettine e posizionarle all’interno di un pentolino insieme ad un cucchiaio di zucchero di canna e un poco di acqua. Utilizzando un coperchio bisognerà coprire le mele e lasciarle cuocere per 10 minuti circa. Un’ottima idea, per non far diventare le mele nere e per aromatizzarle un poco potrebbe essere quella di aggiungere alcune gocce di succo di limone.

Come procedere? Semplice, nel frattempo bisognerà montare i tuorli d’uovo insieme allo zucchero di canna e poi poco alla volta aggiungere la farina di riso precedentemente setacciata e aromatizzata con la scorza del limone grattugiata e i semi estratti dalla bacca di vaniglia. Poi ancora occorrerà aggiungere anche il burro di soia, il bicchiere di latte di soia e il lievito. Utilizzando un cucchiaio in legno bisognerà poi incorporare gli albumi montati al composto prestando però particolare attenzione ad amalgamare il tutto dal basso verso l’alto.

A questo punto non bisognerà fare altro che prendere una teglia, imburrarla e infarinarla con la farina di riso e poi versare al suo interno metà del composto. Aggiungere le mele precedentemente cotte e poi coprire versando l’impasto rimasto. Per decorare la torta sarà possibile utilizzare delle fettine di mela cruda e ancora aggiungere una spolverata di cannella. La torta senza glutine dovrà cuocere per 40 minuti circa. Prima di servirla, chi lo desidera, potrà anche scegliere di spolverarla utilizzando lo zucchero a velo. A questo punto la torta di mele senza glutine sarà pronta per essere servita e finalmente gustata.

Leggi articolo precedente:
Luffa: cos’è, come si coltiva e come si ottengono le spugne vegetali

Vi è mai capitato di sentir parlare di luffa o di aver utilizzato la spugna di luffa? Se la risposta...

Chiudi