Alimentazione Ricette

Ricette con zucchine: le migliori da preparare in casa

Ricette con Zucchine
Ricette con Zucchine

Tra gli ortaggi più amati dell’estate vi troviamo le zucchine. Come gustarle al meglio? In realtà esistono davvero tantissimi modi per farlo in quanto sono ottime sia come contorno ma anche come condimento per pasta e riso.

Ricette con zucchine

Come utilizzare le zucchine per la preparazione di gustose pietanze? Se siete alla ricerca di ricette ecco che potrete trovarne qualcuna proprio qui di seguito.

Zucchine ripiene con asparagi

Questa è una ricetta molto semplice da realizzare ma soprattutto leggera e poco calorica. Una ricetta primaverile davvero parecchio sfiziosa per la cui preparazione serviranno, per 4 persone:

  • 260 gr di asparagi;
  • 1,2 Kg di zucchine;
  • 60 gr di pan grattato;
  • 60 di grana vegetale;
  • olio evo q.b;
  • sale q.b.

Come procedere? Per prima cosa bisognerà prendere le zucchine e lavarle, spuntarle e tagliarle poi in 3 pezzi. Dopo andranno scavate all’interno e la polpa estratta andrà tenuta da parte. Procedete prendendo gli asparagi, lavateli e quindi puliteli e successivamente versateli all’interno di una padella capiente insieme ad uno spicchio d’aglio pulito, la polpa delle zucchine e l’olio. Fate rosolare il tutto per bene e coprite aggiungendo l’acqua.Portate il tutto a cottura facendo consumare l’acqua di cottura e quando questa sarà finalmente ultimata dovrete lasciare raffreddare. Mettete all’interno di un robot da cucina e tritate fino ad ottenere una purea. Amalgamate il tutto aggiungendo formaggio e pangrattato e con il composto ottenuto farcite poi le zucchine scavate in precedenza. A questo punto non dovrete fare altro che spolverizzare con altro formaggio ed infornare in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Quando la cottura sarà ultimata non dovrete fare altro che sfornare le zucchine e lasciarle raffreddare prima di servirle.

Ricette con Zucchine
Ricette con Zucchine

Riso venere con zucchine

Questo è un primo piatto davvero molto semplice da preparare ma soprattutto saporito e adatto a tutta la famiglia. Le dosi consigliate per quattro persone sono:

  • 350 gr di riso venere;
  • 700 gr di zucchine;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 foglia di salvia già lavata;
  • olio evo q.b;
  • sale q.b.

Come procedere per preparare il riso venere con zucchine? Semplice, per prima cosa bisognerà lavare le zucchine, recidere le estremità e poi tagliarle a metà seguendo il verso della loro lunghezza. Procedete prendendo un po di queste zucchine, tagliatele a pezzetti ed eliminate la polpa dall’interno. Affettate le bucce alla julienne e tenetele da parte. A questo punto prendere la polpa estratta in precedenza e unitela alle altre zucchine tagliate a piccoli pezzi che si trovano in padella. Nel frattempo sbucciate l’aglio e tagliatelo finemente prima di aggiungerlo in padella insieme alla salvia.

Cuocete il tutto a fiamma moderata per circa 10-15 minuti e nel frattempo lasciate cuocere il riso venere in acqua bollente e salata. In una padella a parte mettete l’olio, lasciatelo riscaldare e aggiungete le bucce delle zucchine preparate precedentemente. Cuocete a fuoco vivo e ricordate di mescolare ogni tanto. Soltanto quando la cottura sarà ultimata potrete metterle sulla carta da cucina in modo tale da far assorbire l’olio in eccesso. Quando il riso sarà finalmente pronto scolatelo e unitelo alle zucchine cotte in padella. Potrete finalmente impiattare e per decorare il piatto potrete utilizzare proprio le bucce di zucchine precedentemente soffritte.

Altro... Alimentazione, Ricette
Hummus
Hummus: la ricetta tradizionale e alcune varianti

Uno degli alimenti più antichi e gustosi, oggi conosciuto in tutto il mondo, è l'hummus. Ma cos'è e soprattutto siete...

Chiudi