Home » Cavolo nero protagonista di gustose pietanze: esempi e consigli
Mangiare

Cavolo nero protagonista di gustose pietanze: esempi e consigli3 minuti di lettura

Cavolo Nero
Cavolo Nero

Non tutti sono a conoscenza dell’esistenza del cavolo nero. Si tratta di una varietà di cavolo davvero molto particolare che può essere utilizzato per la preparazione di primi piatti ma anche secondi e contorni.

Cavolo Nero

Tale varietà di cavolo viene coltivato nel nostro Paese in particolar modo in zone dove il clima è considerato favorevole. Di preciso nelle regioni centrali e quindi in Toscana dove addirittura viene considerato l’ingrediente principale utilizzato per la preparazione di minestroni e zuppe. Ma quali pietanze possono essere preparate utilizzando questo ingrediente? Qui di seguito potrete trovare alcune idee.

Pesto di cavolo nero

Se il basilico non è più di stagione e siete alla ricerca di un rapido condimento da preparare ecco che un’ottima scelta potrebbe essere quella di preparare il pesto di cavolo nero. Ovviamente oltre a questo, per la sua preparazione, serviranno anche pinoli, noci, olio extravergine d’oliva ed un spicchio d’aglio.

Burger vegetale con cavolo nero

Sono molti coloro che scelgono di preparare in casa gustosi burger vegetali. Solitamente come base vengono utilizzati cereali, ceci, fagioli o altri legumi. Ma ecco che un particolare ingrediente da non sottovalutare e che quindi non potrà assolutamente mancare nella preparazione di burger vegetali è proprio tale varietà di cavolo. Questo potrà essere spezzettato oppure tritato sia crudo che cotto prima di essere unito agli altri ingredienti.

Orecchiette con cavolo nero

Queste rappresentano una variante della classica ricetta delle orecchiette con le cime di rapa. Per poter preparare tale pietanza bisognerà avere a disposizione ovviamente oltre che un mazzetto di cavolo anche della cipolla dolce, peperoncino, mandorle tritate e pane grattugiato.

Potrebbe interessarti anche: Ricette vegane: ecco come preparare gli involtini primavera

Cavolo Nero
Cavolo Nero

Cavolo nero stufato

Questo rientra tra i più semplici e gustosi metodi per preparare il cavolo nero come contorno. Cosa fare per la preparazione di tale gustosa pietanza? Ovviamente bisognerà stufare il cavolo in padella insieme alle carote, le cipolle rosse e se lo si desidera anche insieme alla passata di pomodoro. Serviranno poi per condire il tutto olio extravergine d’oliva, pepe nero e sale.

Cous-Cous con cavolo nero, pinoli e uvetta

Questa pietanza rappresenta sicuramente un’ottima alternativa alla classica ricetta del cous cous. Qui infatti ad essere protagonista è proprio il cavolo insieme ad altri due ingredienti ovvero i pinoli e l’uvetta. Grazie a tali ingredienti il cous cous potrà diventare agrodolce. Oltre a questi serviranno altri ingredienti molto importanti per la preparazione di tale ricetta. E nello specifico aceto balsamico, carote e scalogno.

Ravioli al cavolo nero

Questo particolare ingrediente potrà essere utilizzato o per preparare il ripieno dei ravioli insieme ad altri gustosi ingredienti. Oppure ancora coloro che lo desiderano potranno anche scegliere di preparare con tale varietà di cavolo una crema con la quale servire i ravioli.

Tagliatelle di farro al cavolo nero

In questo caso è consigliato scegliere l’abbinamento tra l’ingrediente principale che è il cavolo nero e i pomodori secchi. Anche altri ingredienti potrebbero rivelarsi utili. Quali? Ovviamente l’olio extravergine, il rosmarino e circa due spicchi d’aglio.

Read previous post:
Ricette Vegane
Ricette vegane: ecco come preparare gli involtini primavera

Arricchire la nostra alimentazione di cibi a base vegetale potrebbe rivelarsi davvero molto semplice. Esistono infatti numerose ricette vegane che...

Close