Home » Melograno ricette: ecco come utilizzare questo gustoso frutto di stagione
Mangiare

Melograno ricette: ecco come utilizzare questo gustoso frutto di stagione3 minuti di lettura

Melograno Ricette
Melograno Ricette

Il melograno, spesso indicato con il termine melagrana, è un frutto di stagione particolarmente gustoso o meglio succoso utilizzato per la preparazione di un succo molto buono ma soprattutto ricco di antiossidanti e vitamine. Ma non solo, il melograno può anche essere utilizzato per la preparazione di diverse gustose ricette.

Ricette con il melograno

Utilizzando i chicchi del melograno, molto gustosi e di colore rubino, possono essere preparate diverse ricette non solo buone ma anche in grado di apportare importanti benefici alla nostra salute. Il melograno è infatti un vero alleato del cuore e nello specifico contribuisce a ridurre la possibilità che possano formarsi delle placche nelle arterie. Ed inoltre agisce anche abbassando i livelli di pressione sanguigna. Cosa preparare utilizzando questo gustoso frutto di stagione? Con il melograno potrà essere preparato un fresco frullato oppure uno speciale risotto, delle crostatine al melograno oppure una confettura senza zucchero aggiunto.

Risotto al melograno

Per preparare questa ricetta basteranno pochi minuti e pochi ingredienti, ovvero:

  • 120 gr di riso;
  • 1 scalogno;
  • 1/2 melagrana;
  • sale q.b;
  • una noce di burro;
  • 4-5 bacche di cardamomo;
  • 1 cucchiaino di semi di cumino.

Queste sono le dosi indicate per due persone. Il tempo di preparazione previsto è di 30 minuti.

Preparazione

Per preparare il risotto al melograno bisognerà, per prima cosa, prendere un contenitore capiente all’interno del quale lasciare in ammollo il riso per circa 30 minuti. L’acqua andrà cambiata almeno due volte. Passato il tempo indicato sarà possibile sciacquare e scolare il riso e poi versarlo all’interno di una pentola con dell’acqua fredda e portarlo ad ebollizione. Solamente quando l’acqua inizierà a bollire ecco che non bisognerà fare altro che aggiungere il sale e lasciare cuocere per 10 minuti circa. Come procedere? Nel frattempo bisognerà togliere i chicchi dal frutto prestando anche attenzione ad eliminare tutta la pellicina bianca in quanto particolarmente amara. Lo scalogno andrà tritato e messo in padella insieme al burro per 3 minuti circa. Occorrerà poi aggiungere i semi di cumino e i semi di cardamomo da togliere dalle bacche, e cuocere ancora per 4 minuti circa. Quando il riso sarà finalmente cotto non occorrerà fare altro che scolarlo e versarlo in padella insieme alle spezie e il burro e farlo saltare per qualche minuto. Infine bisognerà aggiungere i chicchi di melograno e mescolare il tutto.

Potrebbe interessarti anche: Ricetta insalata russa: pietanza semplice e veloce 

Melograno Ricette
Melograno Ricette

Frullato al melograno

Preparare questo frullato è davvero molto semplice e basteranno pochi minuti. Nello specifico per 2 persone saranno necessari:

  • 300 ml di succo di melograno;
  • 1 banana;
  • 125 gr di yogurt vegetale al naturale;
  • 100 gr di mela oppure frutti di bosco.

Preparazione

Per preparare il frullato al melograno saranno necessari pochi minuti e semplici passaggi. Bisognerà infatti versare all’interno del bicchiere del frullatore il succo di melograno ottenuto spremendo i frutti grazie ad uno spremiagrumi, e poi ancora la banana precedentemente tagliata a fettine, lo yogurt e la mela o i frutti di bosco. Gli ingredienti andranno frullati tutti per bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Per rendere il frullato oltre che buono anche bello da guardare ecco che basterà aggiungere nel bicchiere qualche chicco di melograno.

Leggi articolo precedente:
Puntura di insetto: perché lo fanno e come riconoscerle

Capita molto spesso, soprattutto nel corso della stagione più calda ovvero l'estate, di trovarsi sul corpo degli strani ponfi oppure...

Chiudi