Alimentazione Ricette

Ricette con melanzane: ecco alcune semplici idee

Ricette con Melanzane
Ricette con Melanzane

Tra i diversi ortaggi presenti in natura vi troviamo le melanzane. Queste sono davvero molto apprezzate oltre che per l’eccezionale sapore anche per la loro versatilità. Sono numerosissimi i modi in cui le melanzane possono essere cucinate. Ad esempio utilizzando tali ortaggi potranno essere realizzati degli involtini oppure le melanzane potranno essere cotte al forno o potrà essere anche realizzata una gustosissima crema. Se siete alla ricerca di gustose e particolari ricette con melanzane allora siete capitati nel posto giusto. Proprio qui di seguito infatti potrete trovarne alcune molto gustose e soprattutto semplici da realizzare. Ricette quindi ideali anche per coloro che non sono grandi esperti della cucina.

Polpette di melanzane

Una ricetta molto semplice da realizzare, un secondo piatto vegetariano davvero molto profumato e sfizioso. Le polpette di melanzane vengono considerate una ricetta estiva che può essere servita anche a temperatura ambiente. Potranno essere fritte in olio bollente oppure ancora cotte al forno. Per la preparazione di tale ricetta e di preciso facendo riferimento alle dosi per 4 persone, ecco che vi serviranno:

  • 2 uova medie;
  • 2 melanzane ( circa 1.4 kg);
  • 20 grammi di sale;
  • 100 grammi di grana grattugiata;
  • 220 grami di pan grattato;
  • 8 foglioline di menta.

Procedimento

Per prima cosa dovrete prendere la menta e le melanzane e lavarle. In seguito dovrete recidere l’estremità delle melanzane e procedere tagliandole a piccoli pezzi. Lessate le melanzane in acqua bollente per circa cinque minuti al termine dei quali dovrete scolarle e lasciare che raffreddino all’interno di uno scolapasta. Solamente quando le melanzane saranno fredde potrete metterle in una ciotola unendole al pan grattato, uovo, formaggio, sale e foglie di menta. Impastate il tutto amalgamando per bene e dopo aver inumidito le mani potrete formare delle piccole polpette. Impanate le melanzane utilizzando il pan grattato e ponetele in una teglia precedentemente rivestita con carta da forno. Procedete irrorando le melanzane in superficie con olio e cuocetele in forno caldo a 200° per circa 25 minuti. Sfornate le polpette di melanzane e servitetele ai vostri ospiti. Oltre che calde potrete anche servirle fredde.

Potrebbe interessarti anche: Polpetta di ceci, alcune gustose e semplici ricette

Ricette con Melanzane
Ricette con Melanzane

Melanzane grigliate

Per la realizzazione di tale ricetta potranno essere utilizzate diverse varietà di melanzane. La scelta dipenderà solamente dai vostri gusti e quindi dalle vostre preferenze. Per 4 persone vi serviranno:

  • 800 grammi di melanzane;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • olio evo;
  • 4 ciuffi di basilico;
  • sale;
  • 4 ciuffetti di menta.

Procedimento

Per prima cosa dovrete lavare le melanzane e recidere il picciolo. Tagliatele a metà e create delle fette dallo spessore d circa 3-4 millimetri. In seguito lavate le erbe aromatiche e sbucciate l’aglio. Affettate il tutto in maniera grossolana. Nel frattempo lasciate arroventare una griglia oppure una padella antiaderente all’interno delle quali dovrete far cuocere le melanzane da ambo i lati. Solo dopo che le melanzane saranno grigliate potrete lasciarle raffreddare in un piattino. Conditele con sale, aglio, erbe aromatiche e un filo d’olio. Quando saranno cotte potrete coprirle con la pellicola alimentare e lasciarle in frigorifero fino a quando non arriverà il momento di doverle servire.

 

Altro... Alimentazione, Ricette
Semi di Girasole
Semi di girasole, cosa sono?: proprietà e benefici

Preziosi alleati del benessere, sono svariati i motivi per i quali sarebbe opportuno integrare nella propria alimentazione i semi di...

Chiudi