Alimentazione Ricette

Polpetta di ceci, ecco alcune gustose e semplici ricette

Polpetta di Ceci
Polpetta di Ceci

Talvolta si va alla ricerca di ricette gustose e facili da preparare. Tra queste meritano di essere citate le polpette di ceci, ottime da gustare e da servire o come aperitivo oppure come secondo piatto. Per preparare tale pietanza esistono diverse ricette. Infatti potranno essere arricchite con ingredienti come prezzemolo, zenzero oppure curcuma. Ma esattamente quali sono gli ingredienti necessari e il procedimento da seguire?

Polpetta di ceci, ricette

I ceci, ovvero termine con il quale si fa riferimento ai semi appartenenti alla pianta cicer arietinum, sono molto ricchi di fibre e proteine. Sono infatti considerati utili per la salute del cuore e per combattere il colesterolo. Numerose sono le ricette a base di ceci da poter preparare in casa in maniera semplice e veloce. E proprio qui di seguito potrete trovarne alcune.

Polpette di ceci vegane

Gli ingredienti per 4 persone che vi serviranno per la preparazione di questa gustosa ricetta sono:

  • 400 grammi di ceci cotti e tritati;
  • 50 ml di latte di soia;
  • 100 g di farina di ceci;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

A questo punto, ottenuti gli ingredienti, potete procedere con la preparazione. Per prima cosa dovrete prendere una ciotola e tritare finemente i ceci precedentemente lessati. Potrete farlo utilizzando una forchetta oppure un robot da cucina. Al composto di ceci dovrete poi aggiungere il sale, l’olio extravergine di oliva, il latte e a seconda dei vostri gusti potete anche aggiungere del peperoncino. Con le mani precedentemente inumidite dovrete creare delle polpettine di media dimensione e infarinarle in maniera delicata utilizzando la farina di ceci.

Nel frattempo prendete una padella antiaderente e riscaldate un filo d’olio. Soltanto quando avrà raggiunto la temperatura perfetta potrete aggiungere le polpette. Lasciate cuocere fin quando non saranno dorate su entrambi i lati e a questo punto la vostra ricetta sarà finalmente pronta. Potrete scegliere di servire le polpette di ceci sia calde ma anche fredde e per renderle più gustose potrete accompagnarle con una salsa ketchup oppure utilizzando la maionese di soia.

Potrebbe interessarti anche: Cous Cous ricette facili e veloci: idee e consigli

Polpetta di Ceci
Polpetta di Ceci

Polpette di ceci e zucchine

Utilizzando le zucchine sarà possibile preparare delle polpette di ceci ancora più gustose . Il consiglio è quello di utilizzare le zucchine grattugiate. Ma quali sono esattamente gli ingredienti utili alla preparazione di tale pietanza? Utilizzando 500 g di ceci già cotti vi serviranno:

  • 2 zucchine grattugiate;
  • 1 cucchiaio di sesamo;
  • 1 cucchiaio di olio;
  • 1 cucchiaino di curcuma;
  • 1 cucchiaio di olive.

Per la preparazione dovrete invece prendere i ceci e frullarli utilizzando una frullatore ad immersione. Grattugiate le zucchine e aggiungetele alla purea di ceci. Aggiungete anche le olive tagliate in modo molto sottile, la curcuma e l’olio. Se il composto ottenuto vi sembrerà particolarmente molle allora potrete addensarlo usando del pangrattato. A questo punto non dovrete fare altro che prendere il composto tra le mani e formare delle polpette che dovrete poi passare nel sesamo. Dopo aver fatto ciò dovrete adagiare le polpette in una teglia da forno e cuocerle per circa 30 minuti a 180°.

 

Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi
Altro... Alimentazione, Ricette
Finocchio
Finocchio, numerose le proprietà e i benefici per l’organismo

Utilizzato fin dai tempi più antichi, sono davvero tante ed importanti le proprietà legate al finocchio. E i benefici che...

Chiudi