Alimentazione Ricette

Dolcetto facile e veloce: alcune gustose ricette

Dolcetto Facile e Veloce
Dolcetto Facile e Veloce

Tutti amano i dolci, molti però non hanno il tempo necessario per poterli preparare. Come fare allora in questi casi? In realtà il modo esiste e consiste nel preparare un dolcetto facile e veloce. Esistono infatti numerose ricette per le quali non sono previste lunghe ed elaborate cotture. Ma al contrario basteranno davvero pochi minuti per portare in tavola un dolce molto buono da gustare in compagnia degli amici.

Dolci facili e veloci: ricette

Come affermato poc’anzi, sono tante le ricette di dolci per la cui preparazione bastano solamente pochi minuti. Dolci a base di frutta, cioccolato, ricotta ecc. Alcune di queste verranno elencate ed approfondite qui di seguito.

Crema di Budwig

Questo è considerato un dolce naturale e soprattutto salutare consigliato in particolar modo per la colazione. Ma in realtà potrà essere preparato in qualsiasi altro momento della giornata. E a proposito di colazione è possibile dire che la crema di Budwing è apprezzata in quanto una delle più ricche a livello nutrizionale. Infatti gli ingredienti contenuti sono in grado di apportare al nostro organismo tutto ciò di cui ha bisogno per poter affrontare la giornata nel migliore dei modi avendo quindi le giuste energie. Gli ingredienti necessari sono:

  • 2 cucchiaini di semi oleosi (semi di zucca, mandorle, girasole, noci ecc..);
  • 2 cucchiaini di olio di semi di lino;
  • 2 cucchiaini di yogurt oppure ricotta;
  • 1 cucchiaino di cereali integrali crudi e soprattutto macinati freschi;
  • 1/2 limone;
  • 1 frutto di stagione oppure 100 grammi di mix di frutta;
  • 1 banana matura oppure un cucchiaino di miele.

Preparazione

Come si prepara la crema di Budwig? Per prima cosa è importante chiarire che sarà necessario avere un macina-caffè oppure un mixer all’interno del quale triturare i semi, macinare finemente i semi oleosi e i cereali integrali. A parte sarà poi necessario frullare anche gli altri ingredienti in modo tale da poter ottenere una crema omogenea. A questo punto basterà unire il tutto e la crema di Budwig sarà finalmente pronta per essere servita e gustata.

Dolcetto Facile e Veloce
Dolcetto Facile e Veloce

Mousse di ricotta e fragole

Gustoso dessert senza cottura che potrà essere servito come merenda oppure ancora come dolce a fine pasto. Questa è una ricetta poco calorica ma molto semplice e veloce per la cui preparazione vi serviranno:

  • 100 grammi di fragole;
  • 50 grammi di zucchero di canna a velo;
  • 125 grammi di yogurt;
  • 250 grammi di ricotta.

Procedimento

Per prima cosa bisognerà setacciare la ricotta all’interno di una ciotola e lavare le fragole eliminando il picciolo. Le fragole andranno poi asciugate, tagliate a spicchi e messe all’interno di un robot da cucina insieme allo zucchero a velo e lo yogurt. A questo punto non dovrete fare altro che triturare il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto ben amalgamato che andrà poi aggiunto alla ricotta. Mescolate il tutto utilizzando una spatola e facendo dei movimento circolari che vadano dal basso verso l’alto. Ponete la mousse all’interno di bicchierini e servitela ai vostri ospiti.

Altro... Alimentazione, Ricette
Cavolo Cappuccio
Cavolo Cappuccio: ecco alcune gustose ricette

Non tutti conoscono il cavolo cappuccio, alimento utilizzato per la preparazione di contorni di stagione e primi piatti. E' quindi...

Chiudi