Alimentazione Ricette

Cupcake, cos’è e come prepararlo: ecco una gustosa ricetta

Cupcake
Cupcake

Spesso si va alla ricerca di speciali e gustosi dolcetti con i quali stupire i propri ospiti. E a tal proposito una bella idea potrebbe essere quella di preparare dei buonissimi cupcake. Si tratta di piccole tortine molto buone ma anche belle grazie alle loro decorazioni.

Cupcake, cos’è

Prima di ogni cosa è opportuno chiarire a cosa ci si riferisce. A tal proposito è possibile affermare che quando si parla di Cupcake si fa riferimento ad una mini-torta dolce cotta all’interno di un pirottino in ceramica il quale andrà prima imburrato e infarinato. Oppure ancora in alternativa a tale pirottino ecco che potrà essere utilizzato anche uno stampo di carta da forno. Lo stesso che solitamente viene utilizzato anche per la preparazione dei muffin.

Il termine tradotto letteralmente significa ‘Torta in tazza‘ ed infatti secondo quelli che sono i cenni storici sembrerebbe che il nome sia legato al fatto che all’inizio  la cottura avveniva nelle tazze. Probabilmente perché ai tempi non esistevano ancora gli stampini o i pirottini oggi utilizzati. Secondo un’altra ipotesi invece il nome sembrerebbe essere legato al fatto che essendo dei dolci di origine anglosassone le quantità degli ingredienti probabilmente venivano indicate in tazza e quindi in ‘cup’. In generale è comunque possibile dire che le origini del cupcake sono molto antiche e nello specifico sembrerebbero risalire al 1976.

Cupcake, ricette

Se la domanda che in questo momento vi state ponendo è ‘Come cucinare i cupcake?‘ecco che è possibile dire che esistono diverse ricette per farlo. La ricetta originale prevede l’utilizzo di zucchero, burro, uova, farina e poi una glassatura e una farcitura. Qui di seguito potrete trovare una gustosa ricetta.

Potrebbe interessarti anche: Cheesecake Philadelphia, ricetta: ingredienti e fasi di preparazione

Cupcake
Cupcake

Cupcake con fragole a sorpresa

Per la preparazione vi serviranno:

  • Farina 00: 180 gr;
  • uova: 2;
  • burro fuso: 110 grammi;
  • latte: 120 ml;
  • zucchero a velo: 100 grammi;
  • 1 lime o limone verde;
  • 12 fragole mature;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 ½ cucchiaini lievito per dolci.

Una volta che vi sarete accertati di avere gli ingredienti in questione, utili alla preparazione di 12 cupcake, ecco che potrete procedere con la fase della preparazione. Per prima cosa bisognerà accendere il forno a 180° e sistemare al suo interno i pirottini. In seguito bisognerà sbattere le uova e lo zucchero per circa due minuti e aggiungere metà della farina setacciata con lievito e sale, latte e poi ancora l’altra metà di farina e il burro fuso. Una volta che avrete ottenuto l’impasto non dovrete fare altro che versarlo all’interno dei pirottini e infornare per circa 20 minuti.

Lasciate raffreddare su una griglia e al centro della loro sommità andate ad incidere un cerchio poco più grande delle fragole. Una volta che avrete scavato un piccolo cono potrete inserire una fragola per ogni cupcake e tagliare una calottina dal cono estratto in precedenza per utilizzarlo poi per coprire la fragola. Premete per chiudere bene e sopra grattugiate la scorza del lime. Il vostro cupcake a questo punto sarà quasi pronto, non dovrete fare altro che preparare una glassa utilizzando il succo di lime e lo zucchero a velo e utilizzatela per decorare i dolcetti.

Tags
Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi
Altro... Alimentazione, Ricette
Quinoa
Quinoa, proprietà e benefici: come utilizzarla in cucina?

La quinoa è una pianta erbacea annuale che fa parte della famiglia delle Chenopodiaceae. La stessa famiglia alla quale appartengono...

Chiudi