Vi è mai capitato di aver sentito parlare della quinoa? Con tale termine si fa nello specifico riferimento a dei gustosi chicchi, molto simili a dei cereali, che vengono ricavati da una speciale pianta appartenente alla famiglia delle barbabietole. Si tratta di preciso di una pianta erbacea le cui origini sono legate al Sudamerica. Ma, come utilizzarla in cucina? Un’ottima idea potrebbe essere quella di preparare l’insalata di quinoa.
Indice
Come preparare l’insalata di quinoa
Diverse ed importanti sono le proprietà legate alla quinoa. Questa non contiene glutine, ed è quindi perfetta per i celiaci, ed inoltre è anche ricca di fosforo, magnesio, fibre e calcio. Utilizzando la quinoa possono essere preparate diverse gustose pietanze, tra queste anche l’insalata. Ma esattamente, come fare? Basterà avere a disposizione gli ingredienti giusti ovvero:
- 150 gr di quinoa;
- origano;
- sale marino grosso;
- succo di limone;
- olio extravergine d’oliva;
- 1 zucchina;
- 2 carote;
- 1 cetriolo;
- 1 peperone verde.
Preparazione
Per prima cosa bisognerà lessare in acqua salata la quinoa, successivamente scolarla e poi passarla sotto l’acqua fredda. In seguito occorrerà tagliare a tocchetti il cetriolo mentre invece il peperone a listarelle, le carote a filini e la zucchina a cubetti. Le verdure a crudo andranno poi aggiunte alla quinoa. A questo punto non bisognerà fare altro che aggiungere il succo di limone, l’origano e condire con l’olio d’oliva. E’ molto importante precisare che queste sono le dosi indicate per due persone.
Insalata di quinoa alla greca
Un’altra gustosa ricetta da poter preparare e servire a grandi e bambini è l’insalata di quinoa alla greca. Un piatto estivo molto genuino da poter preparare con facilità per rendere speciale un pranzo o una cena. Nello specifico occorrerà avere a disposizione:
- 200 gr di quinoa rossa;
- 400 ml di acqua;
- sale fino q.b;
- olio extravergine d’oliva q.b;
- 1 cetriolo;
- 200 gr di feta;
- 200 gr di pomodorino ciliegino;
- 6 foglie di menta;
- 50 gr di olive nere greche denocciolate;
- 1/2 cipolla rossa.
Potrebbe interessarti anche: Cappero: cos’è, quali sono le proprietà e le controindicazioni
Preparazione
Preparare l’insalata di quinoa greca è davvero molto semplice. Il primo passo da fare è quello di cuocere la quinoa rossa all’interno di un tegame con olio di oliva e lasciarla tostare per alcuni minuti prestando attenzione a mescolare ogni tanto. A questo punto occorrerà versare l’acqua fino a ricoprire la quinoa per intero, aggiungere il sale e cuocere per circa 25 minuti con coperchio fino a quando l’acqua si sarà assorbita completamente. A questo punto occorrerà semplicemente trasferirla all’interno di una ciotola e lasciarla raffreddare.
Come procedere? Semplice, occorrerà tagliare la feta a cubetti, affettare la cipolla e lavare i pomodorini prima di tagliarli a metà. A questo punto bisognerà lavare il cetriolo e dopo averlo spuntato alle estremità occorrerà affettarlo realizzando delle fette sottili. Alla quinoa andrà quindi aggiunta la feta, le verdure, la menta e le olive nere denocciolate. Dopo aver mescolato per bene e condito con olio di oliva ecco che l’insalata di quinoa sarà finalmente pronta per essere servita e gustata.