Home » Torta Millefoglie, come prepararla in casa?: ricetta veloce
Mangiare

Torta Millefoglie, come prepararla in casa?: ricetta veloce2 minuti di lettura

Torta Millefoglie
Torta Millefoglie

Tutti conoscono e apprezzano il sapore della torta millefoglie. Con tale espressione si fa riferimento ad un dolce molto gustoso appartenente alla pasticceria francese e molto semplice da preparare in casa.

La millefoglie tradizionale è quella che prevede l’alternarsi di tre strati di pasta sfoglia ma esistono anche altre varianti in cui la crema pasticcera viene sostituita con altre creme come ad esempio la panna montata oppure la marmellata. Ma, come preparare in casa la torta millefoglie? Qui di seguito sarà possibile trovare una gustosa ricetta.

Ricetta veloce della torta millefoglie

La torta millefoglie è davvero molto gustosa motivo per il quale è spesso richiesta. Soprattutto per le feste di compleanno. Preparare la base millefoglie in casa è semplice e soprattutto esiste una ricetta molto veloce per farlo. Nello specifico tra gli ingredienti necessari per la millefoglie vi troviamo:

  • 1 confezione di panna da montare per dolci;
  • 3 o 4 rotoli di pasta sfoglia tonda o rettangolare;
  • zucchero a velo;
  • gocce di cioccolato.

Dopo aver preparato la crema da mettere nelle millefoglie in modo tale da lasciarla raffreddare per bene ecco che bisognerà procedere preparando la millefoglie. Per prima cosa occorrerà scartare i rotoli di pasta sfoglia. E per tirare la sfoglia ecco che potrà rivelarsi utile l’utilizzo di un mattarello direttamente sulla carta in cui il rotolo è avvolto. La sfoglia andrà poi disposta su una teglia da forno e bucherellata utilizzando i rebbi di una forchetta. Proseguite cospargendo la sfoglia con lo zucchero a velo ed infornate a 200° per circa 10 minuti. La sfoglia dovrà dorarsi e assumere l’aspetto di una tipica pasta sfoglia per millefoglie. Ovviamente il numero delle infornate dipenderà dal numero di sfoglie da cuocere.

Torta Millefoglie
Torta Millefoglie

Come iniziare ad assemblare la millefoglie? Semplice, il primo passo da fare sarà quello di disporre una piccola quantità di crema su un piatto da portata e stendere sopra questa la prima sfoglia. Sopra questa andrà poi steso uno strato uniforme di crema ed in seguito bisognerà poi aggiungere delle gocce di cioccolato. Proseguire è semplice, a questo punto infatti bisognerà adagiare la seconda sfoglia mettendo il lato ondulato verso la crema mentre invece il lato liscio andrà rivolto verso l’alto. Lo stesso procedimento andrà ripetuto fino ad esaurimento delle sfoglie. Decorare la parte superiore della torta è sicuramente la parte più divertente. E potrà essere fatto a proprio piacimento. Ad esempio utilizzando semplicemente la panna montata.

Utilizzando la crema o la panna invece potranno essere coperti i buchi laterali. Mentre invece i pezzi di sfoglia rifilati in precedenza andranno frullati e poi lasciati aderire alle pareti laterali della torta millefoglie.  A questo punto la torta Millefoglie sarà finalmente pronta per essere gustata. Con la crema, la panna e la sfoglia avanzate potranno invece essere composti o dei vasetti di millefoglie oppure dei bicchierini. Per farlo occorrerà creare tre strati alternati utilizzando i tre ingredienti citati poc’anzi.

Read previous post:
Capperi
Capperi: valori nutrizionali e proprietà benefiche per l’organismo

Tutti conoscono i capperi. Questi oltre a donare sapidità e gusto ai piatti sono anche dotati di diverse ed importanti...

Close