Home » Farina di canapa: quali sono le proprietà e i diversi usi
Mangiare

Farina di canapa: quali sono le proprietà e i diversi usi3 minuti di lettura

Farina di Canapa
Farina di Canapa

Sta acquistando sempre più popolarità, anche in Italia, la farina di canapa. Stiamo nello specifico parlando di un particolare alimento che viene ricavato dalla macinatura dei semi di canapa e che presenta un ottimo apporto nutrizionale. Proprio per tale motivo è considerato adatto a vari regimi alimentari. Ma esattamente quali sono le sue proprietà e i diversi usi? Qui di seguito sarà possibile trovare preziose informazioni.

Proprietà della farina di canapa

La farina di canapa è un particolare alimento che viene ricavato dai semi di canapa. La canapa infatti, sotto le sue varie forme, può essere considerata un complemento alimentare ottimo. Ed infatti può essere quasi paragonata ad un integratore naturale. Ma, quali sono le sue proprietà? A tale domanda è possibile rispondere affermando che questo alimento contiene tutti e 8 gli aminoacidi essenziali. Per tale motivo viene  considerata un’ottima fonte proteica vegetale ed è quindi particolarmente consigliata a tutti coloro che si trovano a seguire una dieta vegana o vegetariana.

Poi ancora, la farina di canapa è anche ricca di Omega 3 ed Omega 6 considerati degli acidi grassi importantissimi per il benessere del nostro organismo e nello specifico sostanze utili al cuore, alla circolazione e al cervello. La farina di canapa è anche ricca di fibre e quindi benefica in quanto in grado di favorire la regolarità intestinale e aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo. Questo particolare alimento è inoltre ricco di sali minerali tra cui magnesio e potassio ma anche zinco e ferro. Ed inoltre è ricco di vitamine, e più nello specifico vitamine E.

La farina di canapa è considerata un alimento poco calorico rispetto ad esempio alla farina di frumento e poi ancora rispetto a questa è anche più digeribile in quanto non contiene gliadina.

Potrebbe interessarti anche: Ricette con pasta brisee: ecco alcuni gustosi consigli

Farina di Canapa
Farina di Canapa

Diversi usi

La farina di canapa è molto utilizzata in cucina in quanto ben si presta alla preparazione di ricette di vario tipo, e quindi sia dolci sia salate. Tra i principali utilizzi vi troviamo ad esempio quella per la realizzazione di panini e pane ma anche dolci, torte salate, biscotti e pasta.

Molto spesso viene anche utilizzata per addensare le minestre e i budini ,per panare o infarinare. Questo alimento è inoltre privo di glutine e quindi ideale per l’alimentazione di coloro che soffrono di celiachia. Infine può essere utilizzata anche per arricchire frullati o estratti e allo stesso tempo renderli più proteici.

Ma, dove acquistarla? Questo particolare alimento sarà possibile trovarlo all’interno di negozi che si occupano della vendita di prodotti biologici e di alimentazione naturale. Ma non solo, anche all’interno di erboristerie oppure ancora online. Sono inoltre molti i supermercati al cui interno un particolare spazio viene riservato proprio a prodotti naturali e senza glutine. Potrebbe quindi capitare di trovarli all’interno di tali reparti. In alternativa alla farina di canapa possono anche essere sperimentati altri utilizzi di questa pianta. E nello specifico l’olio di semi di canapa oppure i semi di canapa.

Leggi articolo precedente:
Spiagge Croazia
Spiagge Croazia: dove andare per una vacanza indimenticabile?

In estate la voglia di viaggiare e di godersi il sole al mare è davvero tanta. Ma, dove andare? Una...

Chiudi