Alimentazione Ricette

Tortillas, ricetta: ecco come prepararle in casa

Tortillas
Tortillas

Tutti gli amanti della cucina, ma non solo, avranno sicuramente sentito parlare almeno una volta nella vita delle tortillas. Nonostante ciò però non tutti sanno esattamente a cosa si fa riferimento oppure ancora sono molti coloro che si chiedono come prepararle in casa. Proprio qui di seguito potrete trovare la ricetta e il procedimento.

Tortillas: come prepararle in casa

Prima di tutto è molto importante precisare che quando si parla di tortillas si fa nello specifico riferimento ad una focaccina sottile di forma rotonda che fa parte della cucina tipica messicana. Questa viene solitamente preparata utilizzando farina di mais o farina di frumento mentre invece in alcune zone del Messico viene impastata attraverso l’utilizzo di una farina di mais bianca molto particolare chiamata ma harina. In realtà trovare tale farina in Italia è molto difficile ma nonostante ciò questa ricetta può essere preparata utilizzando la farina di mais oppure la farina di grano.

Ricetta delle tortillas

Preparare in casa le tortillas non è per nulla difficile. Tra gli ingredienti necessari vi troviamo:

  • un pizzico di sale;
  • 150 g di farina 0 oppure 75 gr di farina fioretto e 75 grammi di farina 0;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato;
  • acqua;
  • 1 cucchiaino di olio.

Procedimento di preparazione

Dopo esservi accertati di avere in casa tutti gli ingredienti citati poc’anzi potrete procedere con la fase di preparazione. Per prima cosa bisognerà unire in una ciotola la farina oppure le due diverse farine citate in precedenza, il bicarbonato ed il sale. A tali ingredienti andranno aggiunti poi un cucchiaio di olio extravergine di oliva e a poco a poco bisognerà versare anche l’acqua. Utilizzando le dita iniziate ad impastare e quindi a lavorare l’impasto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio.  A questo punto potrete lasciare riposare l’impasto a temperatura ambiente per circa 30 minuti al termine dei quali potrete iniziare lavorarlo ancora una volta per pochi minuti.

Potrebbe interessarti anche: Pane fatto in casa: ricetta e alcuni utili consigli

Tortillas
Tortillas

Dopo aver fatto ciò suddividete l’impasto in sei diverse palline di uguali dimensioni e utilizzando un mattarello stendete ogni pallina fino a formare un sottile strato di impasto. Come affermato in precedenza la forma tipica della tortillas messicana è quella rotonda.Per poterla ottenere basterà semplicemente poggiare sopra la foglia dell’impasto o un piatto delle giuste dimensioni oppure un coperchio e segnare il contorno utilizzando un coltello. In questo modo potrete quindi eliminare quelle che sono le parti in eccesso che poi potrete andare ad aggiungere alle altre palline da stendere con il mattarello.

Come cuocere le tortillas

Dopo avere chiarito quali sono gli ingredienti utili per la preparazione della tortillas e di conseguenza anche il procedimento ecco che adesso particolare attenzione bisognerà prestarla anche al metodo di cottura. Di preciso è consigliato utilizzare una padella antiaderente oppure una piastra adatta alla cottura delle famose piadine. Ricordate di non aggiungere sul fondo della padella ne oli e nemmeno altri grassi. Versate quindi la sfoglia nella padella e lasciate cuocere circa 2 minuti per lato.

Altro... Alimentazione, Ricette
Piselli
Piselli: cosa sono e quali sono le proprietà benefiche

Chi, in cucina, nella preparazione di diverse gustose ricette non utilizza i piselli? Questi, molto diffusi in Italia, altro non...

Chiudi