Home » Yogurt greco: origine, proprietà, calorie e come utilizzarlo in cucina
Mangiare

Yogurt greco: origine, proprietà, calorie e come utilizzarlo in cucina2 minuti di lettura

Yogurt greco
Yogurt greco

Negli ultimi anni si è diffuso l’utilizzo dello yogurt greco. Ma cosa effettivamente lo yogurt greco? Innanzitutto va detto che nonostante si chiami in questo modo, viene dalla Bulgaria ed è prodotto negli Stati Uniti. Tuttavia viene chiamato yogurt greco e lo conosciamo proprio in questo modo. Sembra che non sia in realtà molto differente dallo yogurt normale, Tuttavia però ha delle caratteristiche che lo rendono proprio unico nel suo genere. Lo yogurt greco in genere è utilizzato per arricchire alcune pietanze e dunque per la preparazione di diverse ricette.

È particolarmente utile anche per coloro che sono intolleranti al latte e derivati, ma anche a coloro che seguono delle diete iposodiche. Va detto che esiste lo yogurt greco magro e quello intero ma è preferibile il primo perché il secondo risulta molto ricco di grassi. In generale possiamo dire che è anche ottimo per coloro che praticano Sport visto il buon apporto di proteine ed anche di carboidrati, ma soprattutto è privo di grassi.

Proprietà

Il sapore del dello yogurt greco è meno dolce ed anche meno acido rispetto allo yogurt normale. Va detto che è rispetto a quest’ultimo, lo yogurt greco ha meno sodio e anche meno lattosio, ma più proteine. Per questo motivo come già abbiamo detto, è adatto per tutti coloro che sono intolleranti al lattosio che seguono delle diete iposodiche e che non vogliono assumere grandi quantità di zuccheri. Riguardo le calorie possiamo dire che è circa un vasetto di yogurt greco intero, che mediamente si aggira sui 100 grammi, contiene 115 kcal. Di cui 6,5% di carboidrati, 71,22% di grassi, 22,6% di proteine. Per quanto riguarda invece lo yogurt greco magro, un vasetto da circa 100 grammi a porta e 52 kcal.

Usi

Oltre ad avere un sapore davvero molto buono, lo yogurt greco può essere utilizzato in cucina per la preparazione di diversi piatti. È possibile preparare con questo ingrediente la salsa tzatziki, ma anche altri tipi di salse e ricette sia salate Che dolci. Si può utilizzare lo yogurt greco per condire le pizzette fatte in casa, oppure le bruschette ma anche come salsa per le crepes. Proprio riguardo la salsa tzatziki, questa va preparata con yogurt greco ,cetrioli, olio extravergine di oliva, Aneto tritato, aceto. Si può utilizzare per spalmarla sulle fette di pane e anche sulle bruschette.

Ricette

Yogurt greco
Yogurt greco

Lo abbiamo già detto, con lo yogurt greco è possibile fare davvero tanti piatti dal dolce al salato. Un esempio di frullato da consumare come spuntino è ideale soprattutto per coloro che praticano Sport. Si tratta di un frullato a base di yogurt greco. Riguardo gli ingredienti vi occorreranno un frutto di stagione, uno yogurt greco magro, un bicchiere di latte scremato e un albume.

Per la preparazione È tutto molto semplice perché avrete bisogno soltanto di un frullatore Dove andrete a riporre tutti gli ingredienti. Tera frullare per 2 minuti e il vostro frullato sarà pronto. Avete preparato un frullato di circa 295 calorie di cui 29,5 grammi di proteine, 40 di carboidrati e soltanto 2 grammi di grasso.

Read previous post:
Farina Manitoba
Farina Manitoba, cos’è? Tutte le sue proprietà e come utilizzarla in cucina

Avete mai utilizzato in cucina la farina Manitoba?  Si tratta di una farina di grano tenero, tipica di una provincia del...

Close