Alimentazione Cibi Biologici

Pappa reale, cos’è?: numerosi i benefici per l’uomo

Pappa Reale
Pappa Reale

La pappa reale è un alimento ricco di sostanze nutritive in grado di apportare davvero numerosi benefici all’organismo umano. Viene inoltre considerata un ottimo rivitalizzante per persone di ogni età e sono molteplici anche le applicazioni terapeutiche. Ma a tale alimento sono legate delle controindicazioni? Nel corso di tale articolo verrà approfondito l’argomento in questione.

Pappa reale, cos’è

Quando si parla di Pappa Reale si fa di preciso riferimento ad una sostanza liquida che viene prodotta dalle api e che viene scelta dalle larve operaie come cibo nei primi giorni di vita. Ma non solo, infatti viene anche considerato il cibo dell’ape regina per tutta la vita. E ancora è possibile affermare che si tratta di una sostanza di natura proteica di colore giallo chiaro. Il suo sapore è acidulo-zuccherino e la sua produzione è legata ad una supernutrizione di polline proprio da parte delle api. Anche se il suo gusto è considerato dall’uomo poco gradevole ecco che per ottenere importanti benefici basterà assumerne una piccola quantità al giorno. E’ però opportuno chiarire che prima della sua assunzione va sempre consultato il medico. Infatti la pappa reale va assunta solamente nei casi in cui ve ne è bisogno.

Benefici della pappa reale

La pappa reale è ricca di zuccheri, acqua, vitamine appartenenti al gruppo B come ad esempio l’acido pantotenico. Inoltre è anche ricca di minerali tra cui potassio, zinco, calcio, ferro e rame. Analizzando quelli che sono i benefici che tale alimento è in grado di apportare all’organismo umano ecco che è possibile affermare che :

  • agisce stimolando il sistema nervoso e rafforzando il sistema immunitario;
  • ha potere energizzante ed inoltre migliora in maniera significativa quelli che sono i problemi di affaticamento;
  • aumenta l’ossigenazione del cervello ed il numero di leucociti e globuli rossi;
  • migliora lo stato della pelle e quindi la sua elasticità e la sua idratazione ed in questo modo agisce ritardando l’invecchiamento.

Potrebbe interessarti anche: Aceto di mele, cos’è?: proprietà e benefici

Pappa Reale
Pappa Reale

E ancora tra i benefici in grado di apportare vi troviamo quello di

  • stimolare la fertilità e la crescita nei bambini;
  • aiutare in importanti processi metabolici;
  • aumentare l’appetito;
  • regolare la pressione sanguigna;
  • proteggere dai raggi x e da quelli che sono i loro effetti.

Proprio grazie al suo contenuto energetico la pappa reale è considerata perfetta e quindi un ottimo rimedio naturale per coloro che si trovano a vivere un forte momento di stress. Viene inoltre considerata antitumorale e disintossicante ed inoltre contiene delle sostanze protettive per il fegato. È un potente antivirale, svolge azione antibatterica e antimicotica ed è in grado di proteggere l’organismo da malattie autoimmuni e migliorare il sistema gastrointestinale.

Controindicazioni

Alla pappa reale sono però legate anche delle controindicazioni. Di preciso tale alimento non è indicato per coloro che soffrono di asma, allergia, tachicardia ed emicrania. Ma anche in caso di ipertensione.  Negli adulti la dose consigliata o meglio raccomandata è di circa 200-500 mg. Per i bambini invece la dose raccomandata è inferiore e di preciso varia dai 100 ai 200 mg. Ovviamente prima di assumere la pappa reale, come anticipato poc’anzi, bisognerà contattare il proprio medico.

 

Altro... Alimentazione, Cibi Biologici
Dieta Del Gruppo Sanguigno
Dieta del gruppo sanguigno, come funziona?

Si sente spesso parlare di dieta ma vi è mai capitato di sentir parlare di 'Dieta del gruppo sanguigno?'. La...

Chiudi