Home » Biscotti con farina di riso, gustosi e senza glutine: ricette
Mangiare

Biscotti con farina di riso, gustosi e senza glutine: ricette3 minuti di lettura

Biscotti con farina di Riso
Biscotti con farina di Riso

Buoni, leggeri e soprattutto adatti anche a tutti coloro che soffrono di intolleranza al glutine e per celiaci. Stiamo parlando dei biscotti realizzati con farina di riso, semplici da preparare in casa ed ottimi per soddisfare il proprio palato senza dover rinunciare al gusto. Ma, come fare per prepararli? Qui di seguito sarà possibile trovare qualche semplice e sfiziosa ricetta.

Biscotti di riso

La farina di riso è ottenuta dalla macinazione dei chicchi di riso. Si tratta di un prodotto assolutamente privo di glutine ed utilizzato per la preparazione di diverse gustose ricette come sostituto della farina di grano. La farina di riso viene anche utilizzata per la preparazione di gustosi biscotti. E nello specifico per un numero pari a 30 biscotti serviranno tali ingredienti:

  • 120 grammi di zucchero;
  • 300 grammi di farina di riso;
  • 50 grammi di burro;
  • 1 uovo;
  • 50 grammi di latte;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia;
  • zucchero a velo.

Preparazione

Preparare i biscotti con la farina di riso è molto semplice. Per prima cosa bisognerà montare all’interno di una ciotola lo zucchero e il burro ammorbidito e aggiungere poi il latte e l’essenza di vaniglia. Occorrerà procedere amalgamando per bene tra di loro gli ingredienti aggiungendo anche la farina e il lievito. L’intero composto andrà lavorato fino a quando si sarà ottenuto un panetto morbido e soprattutto omogeneo. L’impasto, a questo punto, andrà avvolto nella pellicola e lasciato riposare in frigorifero per circa 2 ore. Solo quando tali ore saranno trascorse sarà possibile procedere realizzando, con l’impasto, delle piccole palline.

I biscotti ottenuti andranno quindi posizionati su una teglia ricoperta con la carta da forno e cotti in forno preriscaldato per circa 12 minuti ad una temperatura di 175°. Quando i biscotti saranno finalmente freddi ecco che bisognerà semplicemente spolverare utilizzando lo zucchero a velo e finalmente saranno pronti per essere serviti e gustati.

Potrebbe interessarti anche: Olio di Lino: da cosa è ricavato e quali sono le sue proprietà

Biscotti con farina di Riso
Biscotti con farina di Riso

Biscotti senza burro con gocce di cioccolato

Ingredienti

  • 250 grammi di farina di riso;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 70 ml di olio di semi;
  • 2 uova;
  • 100 grammi di gocce di cioccolato.

Preparazione

Per preparare questi gustosissimi biscotti con farina di riso senza burro bisognerà per prima cosa unire lo zucchero e le uova all’interno di una ciotola e montare tutto fino ad ottenere una crema spumosa e soffice. In seguito occorrerà aggiungere la farina di riso setacciata e procedere amalgamando per bene il composto. All’interno della ciotola andrà poi aggiunto l’olio prima di proseguire con la lavorazione. In ultimo andranno aggiunte le gocce di cioccolato.

All’impasto occorrerà dare una forma cilindrica prima di procedere tagliando i biscotti con un coltello. Dopo aver dato a questi la forma che più si desidera ecco che bisognerà adagiare i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno ed infornarli per 10 minuti circa a 180 gradi. Quando saranno finalmente pronti bisognerà tirare i biscotti fuori dal forno e lasciarli riposare fino a quando non avranno raggiunto la giusta temperatura. A questo punto sarà possibile mangiarli per leggere merende o colazioni.

Read previous post:
Polline
Polline, cos’è e quali sono le sue proprietà e benefici

Tra gli integratori naturali più consigliati soprattutto nel periodo del cambio di stagione ecco che vi troviamo il polline prodotto...

Close