Home » Patate e cipolle al forno: come preparare questo gustoso contorno?
Mangiare

Patate e cipolle al forno: come preparare questo gustoso contorno?3 minuti di lettura

Patate e cipolle al forno
Patate e cipolle al forno

Quando ci si trova a dover organizzare un pranzo oppure una cena in compagnia di amici, colleghi o famiglia si focalizza la propria attenzione sulla ricerca di primi, secondi e dolci. Molto spesso si presta poca attenzione alla ricerca dei contorni e così quando il menù è già quasi pronto ci si trova a domandarsi “Cosa preparare?”. Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di preparare le patate e cipolle al forno. Si tratta di una ricetta facile da preparare e che solitamente è in grado di mettere d’accordo i gusti di tutti, grandi e bambini. Basterà avere a disposizione pochi ingredienti. Ma, esattamente quali?

Ricetta delle patate e cipolle al forno

Le patate e cipolle al forno sono un contorno saporito da poter preparare in occasione di un pranzo oppure di una cena. Un contorno leggero contenente anche poche calorie e per la cui preparazione, per 4 persone, occorrerà avere a disposizione pochi ingredienti facili da trovare in cucina. Nello specifico:

  • 2 kg di patate pasta gialla;
  • sale q.b;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 1 cipolla dorata di grandezza media;
  • pan grattato;
  • olio evo q.b.

Il tempo di preparazione previsto è di soli 15 minuti.

Preparazione

Il primo passo da fare per preparare le patate a forno con cipolle dovrà essere quello di sciacquare per bene le patate sotto l’acqua corrente, pelarle e dopo aver fatto ciò immergerle all’interno di una bacinella piena d’acqua fredda in modo tale da evitare che possano annerirsi. Dopo aver fatto ciò le patate potranno essere tagliate a fette, il cui spessore dovrà essere di 1 cm circa, e poi andranno immerse ancora una volta in acqua. La cipolla invece andrà sbucciata e affettata sottilmente e allo stesso tempo occorrerà anche sciacquare il rosmarino.

A questo punto bisognerà semplicemente prendere una teglia e rivestirla con la carta da forno che andrà successivamente oleata. Le patate andranno disposte sulla teglia in maniera ordinata e senza essere sovrapposte. E sopra ogni fetta di patata andrà poi adagiato un pezzo di cipolla e un ciuffetto di rosmarino. Occorrerà a questo punto continuare ad oleare, aggiungere il sale e poi coprire ogni fetta aggiungendo un’altra fetta di patata.

Dopo aver fatto ciò occorrerà semplicemente cospargere la superficie di pan grattato, aggiungere olio e sale ed infornare a 200° per circa 40 minuti. Solo quando la cottura sarà ultimata le patate con cipolle potranno essere sfornate e dopo averle lasciate raffreddare per qualche minuto potranno finalmente essere servite e gustate.

Patate e cipolle al forno
Patate e cipolle al forno

Come conservare tale pietanza

Può capitare che le patate con cipolle al forno preparate risultino troppe. Come conservarle? Semplice, basterà semplicemente riporle in frigorifero all’interno di specifici contenitori ermetici per circa 2 giorni. E’ però molto importante precisare che durante questi giorni perderanno la loro tipica fragranza. Quando dovranno essere consumate un ottimo modo per farle tornare gustose potrà essere quello di irrorare la loro superficie con un altro poco di olio e poi infornarle in forno caldo a 200° per pochi minuti.

Leggi articolo precedente:
Fico d’India ricette
Fico d’India ricette: come utilizzare in cucina questo prezioso frutto?

In molti non riescono a rinunciare all'eccezionale sapore dei fichi d'India. Si tratta infatti di un frutto prelibato ma allo...

Chiudi