Home » Ricetta macarons: come preparare in casa questi gustosi dolcetti?
Mangiare

Ricetta macarons: come preparare in casa questi gustosi dolcetti?3 minuti di lettura

Ricetta Macarons
Ricetta Macarons

Tutti conoscono e amano i macarons, gustosissimi dolcetti francesi famosi in tutto il mondo. Ma esattamente come sono fatti? Quali sono gli ingredienti utilizzati? Se siete alla ricerca della ricetta ecco che potrete trovarla qui di seguito.

Ricetta Macarons

I macarons sono dolci a base di farina di mandorle particolarmente adatti anche per coloro che seguono una dieta priva di glutine. Infatti è possibile prepararli senza aggiungere la farina di frumento. Gli ingredienti necessari per la preparazione dei macarons sono:

  • 4 albumi;
  • 120 gr di farina di mandorle;
  • 230 gr di zucchero a velo;
  • 70 gr di zucchero semolato;
  • 1 pizzico di sale;
  • 100 gr di cioccolato;
  • 1 goccia di colorante artificiale;
  • 300 ml di panna fresca.

E’ importante chiarire che queste sono le dosi consigliate per 4 persone. Nello specifico sarà possibile ottenere 40 biscotti da unire a coppie in modo tale da poter formare 20 macarons. 20 minuti è il tempo di preparazione previsto mentre invece 15 minuti è il tempo di cottura.

Preparazione

Preparare i macarons è in realtà molto semplice. Il primo passo da fare è quello di lavorare per bene, all’interno di una ciotola, gli albumi con lo zucchero semolato. Per farlo sarà necessario utilizzare le fruste del mixer in modo tale da riuscire ad ottenere un composto compatto. Simile a quello preparato per fare le meringhe. Chi lo desidera potrà a questo punto scegliere di aggiungere anche del colorante alimentare, ovviamente in piccole quantità. Inoltre potranno essere utilizzati anche la barbabietola oppure degli sciroppi utili proprio a colorare i macarons. Oppure ancora per ottenere tale obiettivo sarà anche possibile aggiungere del cacao in polvere. Come procedere? In realtà è molto semplice, bisognerà semplicemente mescolare al composto ottenuto gli altri ingredienti. E quindi la farina di mandorle, lo zucchero a velo, gli albumi e lo zucchero.

Ricetta Macarons
Ricetta Macarons

Per farlo sarà possibile utilizzare una spatola. E’ importante che il composto ottenuto sia non liquido ma al contrario piuttosto compatto. Utilizzando questo composto sarà possibile, a questo punto, formare i macarons utilizzando una sacca da pasticcere e una teglia precedentemente ricoperta da carta da forno. Oppure ancora chi ne è in possesso potrà utilizzare semplicemente uno stampo specifico per macarons. A questo punto i famosi e gustosi dolcetti francesi saranno pronti per la seconda fase di preparazione, ovvero la cottura. Nello specifico andranno cotti per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180°C. E’ importante chiarire che nel momento in cui andranno sfornati i macarons dovranno risultare un poco morbidi.

Preparazione della farcitura

Come procedere? Dopo aver preparato i macarons bisognerà procedere con la preparazione della farcitura. Per farlo occorrerà sciogliere a bagnomaria il cioccolato, di vario genere a seconda di quelli che sono i propri gusti, e poi aggiungere la panna fresca. Occorrerà procedere mescolando tutto per bene fino al momento in cui sarà possibile togliere dal fuoco. Al posto della panna fresca chi lo desidera potrà anche scegliere di aggiungere il mascarpone o il burro. Infine appena la farcitura e le basi saranno entrambi pronti sarà possibile unire i macarons.

Read previous post:
Bono Vox
Bono Vox, a sorpresa arriva un brano per l’Italia: testo e traduzione

Paul David Hewson, è questo il nome completo del celebre cantautore, attivista, compositore e musicista irlandese noto semplicemente con lo...

Close