Mangiare

Succo di mirtillo: proprietà, benefici e come prepararlo in casa

Succo di Mirtillo
Succo di Mirtillo

Quando ci si trova a dover bere una bevanda anche se a base di frutta si viene spesso assaliti da molteplici domande. Talvolta ci si chiede se la bevanda in questione faccia bene o male alla nostra salute. E a tal proposito è possibile affermare che una bevanda in grado di apportare numerosi benefici è quella a base di mirtilli. Stiamo nello specifico parlando del succo di mirtillo, bevanda questa ottenuta dalla lavorazione di tale frutto e che permette di poter ottenere una quantità di sostanze nutritive davvero alta ma allo stesso tempo deliziare il nostro palato con un sapore davvero ottimo.

PROPRIETÀ E BENEFICI

Per prima cosa è importante affermare che il succo di mirtillo svolge una significante azione antitumorale e questo grazie alla presenza dei polifenoli. Questi infatti agiscono impedendo lo sviluppo e la diffusione dei tumori in generale ma soprattutto in determinate zone come ad esempio la prostata, il seno, i polmoni e per concludere il colon. Inoltre essendo ricco di flavonoidi il succo di mirtillo è anche indicato per frenare lo sviluppo di quelle che vengono definite cellule nocive. Inoltre è molto ricco di calcio il quale a sua volta è utile per rafforzare ossa e denti. Per tale motivo è consigliato il consumo di succo di mirtillo in particolare a coloro che soffrono di osteoporosi.

Succo di Mirtillo
Succo di Mirtillo

Grazie all’alto contenuto di flavonoidi il succo di mirtillo è in grado anche di migliorare la salute cardiovascolare e quindi ridurre il rischio di soffrire di specifiche malattie cardiache. Inoltre è ottimo per poter prendersi cura della propria bocca ed infatti le sostanze in esso contenute impediscono la formazione delle carie. Secondo quanto emerso da alcuni studi sembra proprio che il succo di mirtillo sia in grado di aiutare a bruciare i grassi più in fretta e quindi in questo modo svolge un ruolo molto importante sulla perdita del peso. Non tutti infine sono a conoscenza del fatto che gli antiossidanti presenti nei mirtilli svolgono un ruolo molto importante per la salute dei nostri occhi.

COME PREPARARE IL SUCCO DI MIRTILLO

Il procedimento per preparare da soli il succo di mirtillo è molto semplice. Basterà semplicemente procurarsi 100 grammi di mirtilli freschi oppure surgelati, mezzo limone ed infine un cucchiaio di miele. A questo punto bisognerà lavare i mirtilli e frullarli con l’acqua ed infine aggiungere il succo di limone e dolcificare con il miele. Questo però, è importante precisare, è un procedimento da mettere in atto nel caso in cui si sceglie di consumare subito il succo di mirtillo.

Coloro che invece non riescono a rinunciare alle bibite gassate saranno molto contenti di sapere che esiste anche una ricetta che vi permetterà di non rinunciare alle bollicine. Nello specifico per realizzare un succo di mirtillo frizzante basterà avere a disposizione 1/2 litro di succo di mirtillo,1/2 litro di acqua gasata e ghiaccio. A questo punto potrete procedere mescolando tutti gli ingredienti, in questo modo otterrete una bevanda molto fresca e gasata ma che rispetto a quelle presenti in commercio non fa male alla salute.

Altro... Mangiare
Ribes Nero
Ribes nero: benefici, controindicazioni e descrizione della pianta

Esistono numerose piante presenti in natura, alcune delle quali sono in grado di apportare importanti benefici alla salute. Tra queste...

Chiudi