Home » Torta senza lievito, come prepararla? Alcune gustose ricette
Mangiare

Torta senza lievito, come prepararla? Alcune gustose ricette3 minuti di lettura

Torta senza lievito
Torta senza lievito

Quando vengono preparati dolci e torte uno degli ingredienti principali che viene sempre utilizzato è il lievito. Ma anche senza questo ingrediente è possibile preparare dei dolci soffici e assolutamente gustosi. Qui di seguito sarà possibile trovare tanti utili consigli e alcune gustose ricette.

Dolci senza lievito

Il lievito è considerato spesso un ingrediente necessario per la preparazione di torte e dolci. Ma in realtà non è da considerare indispensabile. Ad esempio anche senza il suo utilizzo è possibile preparare una gustosa torta margherita, una torta girella, cheescake, profiteroles ecc.

Torta grisbi al cioccolato

Preparare la torta grisbi al cioccolato è molto semplice, ed essendo senza lievito è perfetta per coloro che soffrono di intolleranza o che hanno problemi con l’assunzione di questo ingrediente. Per preparare questa torta saranno necessari:

  • 240 gr di farina 1;
  • 4 uova;
  • 20 gr di cacao amaro;
  • 50 gr di cioccolato fondente;
  • 280 gr di zucchero di canna;
  • 280 gr di burro;
  • 1 stampo per torte del diametro di 24 cm.

Preparazione

Il primo passo da fare per preparare questa gustosa torta è quello di mettere il burro tagliato a pezzi all’interno di un pentolino e lasciarlo sciogliere insieme al cioccolato. Sempre all’interno di una ciotola bisognerà poi mescolare il cacao e la farina. All’interno di un altro contenitore occorrerà sgusciare le uova, montarle insieme allo zucchero e aggiungere poi il burro e il cioccolato precedentemente sciolti. In seguito occorrerà unire anche la farina e il cacao e continuare montando il tutto fino a quando l’impasto ottenuto riuscirà a scendere da solo dalle fruste senza spezzarsi. A questo punto non occorrerà fare altro che foderare lo stampo con la carta da forno e versare al suo interno l’impasto.

Infornate il tutto e cuocete in forno caldo a 250° per circa 12 minuti. Trascorso questo tempo non dovrete fare altro che abbassare la temperatura a 180° e continuare a cuocere per altri 12 minuti. Quando la cottura sarà finalmente ultimata potrete sfornare e lasciare raffreddare la torta prima di estrarla dallo stampo. Quando sarà finalmente pronta la torta potrà essere servita.

Potrebbe interessarti anche: Pici, come prepararli in casa e come condirli: ecco alcuni consigli

Torta senza lievito
Torta senza lievito

Pan Di Spagna

Il pan di spagna è considerato la base della pasticceria proprio grazie alla sua consistenza soffice e allo stesso tempo spugnosa. La sua preparazione è molto semplice, nello specifico gli ingredienti necessari sono:

  • 100 gr di farina 00;
  • 3 uova;
  • 100 gr di zucchero.

Preparazione

Per prima cosa bisognerà sbattere le uova e metterle insieme allo zucchero all’interno di un pentolino. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti utilizzando una frusta fino a raggiungere una temperatura di 45°. Solo quando si sarà raggiunta la temperatura desiderata occorrerà trasferirle all’interno di una planetaria e montarle bene utilizzando un robot da cucina oppure le fruste elettriche. E’ importante che vengano montate alla giusta velocità, e quindi non troppo veloce ma nemmeno troppo bassa.

Quando la montatura avrà raggiunto il punto giusto ecco che occorrerà procedere aggiungendo poco alla volta la farina setacciata. Per incorporarla sarà possibile utilizzare una paletta di silicone e occorrerà amalgamare il tutto dal basso verso l’alto in modo tale da evitare che possa smontarsi la base del pan di Spagna. Come procedere a questo punto? Semplice, bisognerà imburrare ed infarinare una tortiera dal diametro di 18-20 cm, versare il composto all’interno e infornare in forno preriscaldato a 190°C per circa 20 minuti.

Read previous post:
Borse sotto gli occhi
Borse sotto gli occhi: quali sono le cause e come intervenire

Quante volte vi è capitato di guardarvi allo specchio e notare la presenza, sul volto, delle famose 'borse sotto gli...

Close