Mangiare

Curcuma ricette: ecco come utilizzarla in cucina

Curcuma Ricette
Curcuma Ricette

Tutti conoscono la curcuma e molti non riescono più a farne a meno. Ma di cosa stiamo esattamente parlando e soprattutto quali gustose ricette è possibile preparare in casa utilizzando questa speciale spezia? Qui di seguito potrete trovare le risposte a tali domande.

Cos’è la curcuma

Prima di tutto è opportuno chiarire che quando si parla di curcuma ci si riferisce ad una pianta erbacea il cui colore è giallo-ocra ed infatti viene anche chiamata ‘Zafferano delle Indie’. Le sue origini sono legate all’India ed infatti proprio gli Indiani da oltre 5000 anni ne conoscono i molteplici benefici motivo per il quale, fin dall’antichità, oltre che come spezia veniva utilizzata anche come colorante e come antinfiammatorio. Tra le molteplici proprietà che caratterizzano questa preziosa spezia vi troviamo il suo potente effetto antitumorale. Infatti tale pianta sembrerebbe contrastare l’insorgere di patologie molto gravi come la leucemia ed altre otto diverse tipologie di tumori che solitamente colpiscono la pelle, i reni, le mammelle, il fegato, i polmoni, la bocca, il colon e la prostata. Alla curcuma sono inoltre legate eccezionali qualità antiossidanti. E’ infatti in grado di trasformare i radixali liberi in delle sostanze davvero molto innocue per il nostro organismo.

Ricette

Come utilizzare la curcuma per preparare gustose ricette? In realtà tale spezia può essere inserita nella nostra alimentazione quotidiana davvero molto facilmente. Ad esempio con il suo utilizzo sarà possibile preparare una gustosa tisana alla curcuma oppure dei cracker.

Tisana alla curcuma

Preparare una tisana sarà davvero molto semplice. Basterà infatti acquistare la curcuma in polvere. In 500 millilitri di acqua bollente bisognerà far sciogliere ben 2 cucchiaini di curcuma in polvere, 1 cucchiaino di miele. E poi ancora una fettina di limone e un pizzico di pepe nero. Come procedere? Semplice, basterà mescolare il tutto con cura e berne una o due tazze al giorno.

Curcuma Ricette
Curcuma Ricette

Condire i risotti

Essendo un ottimo condimento per il risotto ecco che la curcuma potrà essere utilizzata anche in combinazione allo zafferanno oppure come sostituto di tale spezia. Inoltre è possibile dire che proprio il suo sapore delicato rende la curcuma un perfetto ingrediente da abbinare al riso basmati.

Curcuma per arricchire le verdure ripiene

Essendo una spezia dal sapore davvero molto delicato può essere utilizzata per arricchire il sapore ma anche il colore delle verdure ripiene. Che siano zucchine, pomodori, peperoni o melanzane ecco che la curcuma farà in modo da dare al vostro ripieno un tocco in più.

Nei frullati

Un altro eccezionale modo per integrare questa speciale spezia nella nostra alimentazione è quello di aggiungerla a crudo negli alimenti. A tal proposito è consigliato aggiungerne un pizzico ai frullati freschi fatti in casa come ad esempio quelli a base di frutta o frutta e verdura. Se ad esempio siete amanti del frullato alla banana ecco che un pizzico di zenzero ed un pizzico di curcuma serviranno ad arricchire il suo sapore e allo stesso tempo renderlo anche meno dolce.

Altro... Mangiare
Riso Rosso
Riso Rosso, quante varietà esistono?: proprietà e benefici

Una varietà di riso orientale molto noto ed apprezzato è il riso rosso coltivato anche nella Pianura Padana. Si tratta...

Chiudi