Home » Creta spiagge, quali sono le più belle e famose dove andare?
Guide

Creta spiagge, quali sono le più belle e famose dove andare?3 minuti di lettura

Creta spiagge
Creta spiagge

Con l’arrivo della bella stagione in molti si trovano nella situazione di dover programmare le proprie ferie estive. Dove andare? E’ questa la domanda alla quale solitamente si desidera dare una risposta. Estate per la maggior parte delle persone significa mare ed è per tale motivo che in molti scelgono dei luoghi caratterizzati da bellissime spiagge e mare cristallino. A tal proposito ecco che una bellissima idea potrebbe essere quella di scegliere Creta ovvero la più grande isola della Grecia dotata di meravigliose spiagge e incredibili panorami.

Le spiagge di Creta

Quando si parla di Creta non si fa riferimento ad una semplice isola della Grecia ma a molto di più. La sua è una tra le storie più misteriose del Mediterraneo, è dotata di quasi 1000 chilometri di costa interamente punteggiata da bellissime baie che l’hanno resa famosa nel mondo intero. Quante sono le spiagge di Creta e quali sono le più belle? In realtà se ne contano diverse centinaia e tra le più belle meritano di essere menzionate Elafonisi, Laguna di Balos, Kommos, Aglos Pavlos ecc.

Elafonisi

Quando si parla della spiaggia di Elafonisi si fa esattamente riferimento ad una bellissima isoletta situata vicino alla costa sud- occidentale dell’isola. Sarà possibile raggiungerla a piedi camminando attraverso l’acqua bassa e la particolarità di questo posto consiste nel poter trovare specie protette come ad esempio le lucertole, le foche monache e le tartarughe marine.

Laguna di Balos

Questo è assolutamente uno dei posti più belli e quindi imperdibili dell’isola di Creta. Si torva di preciso vicino le località di Hania e Kissamos ed è caratterizzato da spiagge di sabbia finissima, natura incontaminata e mare caraibico. A proposito del mare è possibile dire che è calmo mentre invece i fondali sono molto bassi e tendono a diventare più profondi a circa 10 metri dalla costa. Presso tale posto sarà possibile incontrare la famosa tartaruga Caretta Caretta.

Potrebbe interessarti anche: Favignana spiagge, dove andare? Idee e consigli

Creta spiagge
Creta spiagge

Triopetra

Bellissima spiaggia ubicata a Nord del villaggio di Akoumia il cui nome è legato alle tre rocce imponenti che emergono proprio da vicino la riva. La spiaggia è caratterizzata da sabbia dorata mentre invece il mare è turchese e cristallino.

Aglos Pavlos

Sulla costa meridionale della provincia di Hania si trova questa meravigliosa spiaggia. Stiamo parlando di un litorale isolato e tranquillo che deve il suo nome alla piccola chiesa Bizantina in pietra ubicata a pochi chilometri dal Mar libico. La sabbia è grigiastra con pietre mentre invece il mare è molto limpido e di colore turchese.

Falassarna

Spiaggia di Creta a dir poco paradisiaca meno conosciuta rispetto alla laguna di Balos ma comunque meravigliosa. La sabbia è finissima, il fondale è basso e quindi per tale motivo considerato adatto alle famiglie con bambini. La sabbia è bianca mentre invece il mare è cristallino.

Xerocambos

Per chi si trova alla ricerca di un posto dove trascorrere alcuni momenti di assoluto relax ecco che proprio questa è la spiaggia adatta in cui recarsi. I fondali sono bassi e quindi adatti per concedersi delle nuotate. Il mare è invece di colore turchese tendente al verde smeraldo.

Leggi articolo precedente:
Favignana spiagge
Favignana spiagge, dove andare? Idee e consigli

L'estate è la stagione preferita da grandi e bambini in quanto proprio durante i mesi estivi ci si può concedere...

Chiudi