Home » Yerba Mate Puro: cos’è, quali sono le origini e le proprietà
Mangiare

Yerba Mate Puro: cos’è, quali sono le origini e le proprietà3 minuti di lettura

Yerba Mate Puro
Yerba Mate Puro

Yerba Mate oppure Erba Mate, a cosa si fa riferimento con questa espressione? In realtà sono pochi coloro che lo sanno e soprattutto sono pochi coloro che ne conoscono i benefici e le proprietà. A tal proposito è possibile dire che questa è l’espressione utilizzata per far riferimento ad una bevanda molto particolare, ma cosa accade al nostro organismo quando viene assunta? Qui di seguito sarà possibile trovare preziose informazioni.

Yerba Mate Puro, cos’è e quali sono le origini

Yerba Mate Puro, quanti sono coloro che lo conoscono o che ne hanno sentito parlare? Sicuramente nn tanti. Infatti se da una parte sono molti coloro che sanno di cosa stiamo parlando ecco che allo stesso tempo sono in tanti a non sapere bene a cosa si fa riferimento con tale espressione. E soprattutto pochi sanno quali sono le proprietà benefiche legate allo Yerba Mate Puro. Prima di tutto è molto importante fare un chiaro riferimento a quelle che sono le sue origini. E’ quindi possibile dire che a scoprire per primi questa particolare erba naturale sono stati dei soldati spagnoli in un particolare periodo storico ovvero quello durante il quale sono stati colonizzati i territori che oggi corrispondono al Paranà in Brasile.

Furono proprio questi colonizzatori europei ad utilizzare lo Yerba Mate Puro proprio come viene utilizzato il tè realizzando quindi uno speciale infuso da bere durante il giorno. Oggi viene consumato in tutte le zone del Sud America con una certa frequenza, ed è proprio in Paesi come ad esempio l’Uruguay e l’Argentina che viene considerata una bevanda da tavola. Nello specifico in Sudamerica lo Yerba Mate Puro viene considerato una bevanda molto importante come lo è da noi il caffè.

Proprietà e benefici

Diverse sono le proprietà legate allo Yerba Mate Puro. Tra queste la più importante è quella legata al suo effetto energizzante ed infatti proprio per tale motivo viene spesso utilizzata nei cambi di stagione per fronteggiare quella spiacevole sensazione di stanchezza. Poi ancora a tale infuso sono legate anche un importante effetto tonico e rivitalizzante, effetti svolti nei confronti dell’organismo. Parlando sempre di quelle che sono le proprietà legate alla Yerba Mate Puro è possibile dire che tra le più prezzate vi troviamo la proprietà saziante. E tale proprietà è legata alla presenza di teobromina nella pianta.

Potrebbe interessarti anche: Cortisone naturale: quali sono considerati più efficaci?

Yerba Mate Puro
Yerba Mate Puro

Volendo quindi fornire un dettagliato elenco di quelle che sono le proprietà dello Yerba Mate Puro è possibile dire che tra queste le principali sono le proprietà:

  • antiossidante;
  • saziante;
  • energizzante;
  • diuretica;
  • digestiva;
  • termogenica.

Poi ancora tale pianta agisce:

  • stimolando il metabolismo;
  • prevenendo l’obesità e l’insulino resistenza;
  • stimolando la funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio;
  • da anticancerogeno: almeno questo è quanto emerso da studi effettuati sul cancro al colon;
  • rafforzando le difese immunitarie.

Controindicazioni

Lo Yerba Mate Puro è quindi ricco di proprietà benefiche ma allo stesso tempo sono presenti anche delle controindicazioni. Nello specifico data la presenza di caffeina possono presentarsi alcuni effetti indesiderati come ad esempio la sensazione di vertigine,  nervosismo e insonnia.

Leggi articolo precedente:
Frutta disidratata: cos’è, quali sono le proprietà e le controindicazioni

A molti sarà sicuramente capitato di aver sentito parlare di frutta disidratata ma in realtà sono pochi coloro che sanno...

Chiudi