Home » Riciclo bottiglie di plastica: 6 pratiche, semplici e originali idee
Abitare

Riciclo bottiglie di plastica: 6 pratiche, semplici e originali idee3 minuti di lettura

Riciclo Bottiglie di Plastica
Riciclo Bottiglie di Plastica

Il riciclo delle bottiglie di plastica deve diventare qualcosa di indispensabile e di naturale per tutti noi. Sembra che nel 2013 siano state prodotte a livello mondiale ben 299 milioni tonnellate di rifiuti. La plastica purtroppo è una tra le principali cause dell’inquinamento di spiagge e del mare e spesso vengono anche smaltite in modo scorretto. Come poter fare un ottimo riciclo delle bottiglie di plastica? In molti le trasformano in elementi decorativi, altri ci creano delle svuotatasche, altri ancora in portacandele. La cosa importante, dunque, è riciclare le bottiglie e farlo all’insegna della praticità. Qui di seguito, vi daremo alcuni utili consigli su quelle che sono le più importanti soluzioni per il riciclo delle bottiglie in modo facile ed originale.

Riciclo bottiglie di plastica

1 Trappola per zanzare

Con le bottiglie di plastica è possibile realizzare delle simpatiche trappole per zanzare. Come fare? Dovrete prendere una bottiglia di plastica da circa due litri e tagliatene la parte superiore. Poi capovolgete il cono nel fusto della bottiglia ed andate ad incollare i due pezzi insieme, utilizzando o del silicone o della colla. Preparate a questo punto una mistura con dell’acqua tiepida, 1/2 tazza di zucchero ed anche un cucchiaino di lievito e versate il tutto nella bottiglia. Le zanzare, attratte dall’anidride carbonica, riusciranno a penetrare all’interno della bottiglia, pensando che all’interno ci sia del cibo e da li non potranno più uscire.

Potrebbe anche interessarti: Riciclo creativo, cos’è e quali sono i materiali adatti per praticarlo

2 Organizer

Con le bottiglie di plastica, potrete realizzare dei dadi, viti, bulloni, bottini e tanto altro. In questo modo saranno organizzati per bene e saranno ben visibili, soprattutto se si tratta di bottiglie di plastica trasparente.

3 Formine per biscotti

Grazie al riciclo delle bottiglie di plastica, potrete concedervi una pausa molto dolce. Preparate un impasto per dolci e biscotti con del latte fresco, uova, burro, farina e zucchero. Per dare la classica forma rotonda, tagliate la bottiglia a forma di cono, capovolgetela ed utilizzatela come formina.

4 Fare il burro

E perché non utilizzare le bottiglie di plastica, per fare del buon burro casalingo? Se avete a disposizione del latte fresco, potete fare del buon burro. Prendete una bottiglia di plastica e versate all’interno la panna raccolta dal latte appena munto, preferibilmente. Poi rotolatela su un tavolo la bottiglia fino a quando il burro si sarà scisso dal latticello, filtrate poi il tutto, amalgamando i fiocchi ottenuti.

5 Isolanti per recinzioni elettriche

Riciclo Bottiglie di plastica
Riciclo Bottiglie di plastica

Prendete una bottiglia di plastica e tagliatela anche in questo caso a metà. Praticate ben due tagli a forma di Z che devono andare a terminare nella parte aperta della bottiglia. E’ proprio attraverso questi che dovrete far passare il filo elettrico. Adesso praticate un foro proprio al centro della bottiglia dove andrete ad inserire il palo di sostegno che andrà a terminare nel terreno. In pochi semplici passaggi, la vostra recinzione sarà pronta.

6 Imbuti

Prendete una bottiglia, tagliate la base, prendete la penna e privatela della cannula dell’inchiostro e andate a tagliate l’estremità più stretta. Praticate poi un foro con un trapano sul tappo della bottiglia dal diametro leggermente inferiore rispetto a quello della penna.Poi infilate questa nel foro e assicuratela al tappo.

Read previous post:
Alimentazione cane
Alimentazione cane sana e corretta: crocchette o dieta casalinga?

Tutti i cani vanno alimentati con una sana e corretta alimentazione, che gli permetterà così di vivere sicuramente più a...

Close