Home » Jack Russell carattere: ecco tutto quello che occorre sapere
Abitare

Jack Russell carattere: ecco tutto quello che occorre sapere3 minuti di lettura

Jack Russell Carattere
Jack Russell Carattere

Se siete alla ricerca di un cane molto bello ma allo stesso tempo anche intelligente e giocherellone ecco che la soluzione ideale potrebbe essere quella di scegliere un bellissimo Jack Russell. Un cane del quale non innamorarsi è davvero difficile, se non addirittura impossibile. Ma, qual è il suo carattere?

Le origini del Jack Russell

Il Jack Russell è un cane che ben si adatta alla vita in città ma anche in campagna. Inoltre è perfetto per le famiglie con bambini, per single, coppie ma anche per anziani. Il nome Jack Russell Terrier risale all’inizio dell’800 ed è legato al reverendo John Russell detto Jack. Fu quest’ultimo infatti a selezionare questa razza e a renderla adatta in particolar modo alla caccia della volpe. Per poter ottenere il Jack Russell come oggi lo conosciamo il reverendo in questione ha fatto incrociare tra loro diverse razze. Tra queste il Beagle e il Bulldog. Da tale incrocio è nato un cane da caccia molto attivo, vivace e determinato considerato oggi anche un ottimo animale da compagnia.

Il carattere

Nonostante sia un cane di piccole dimensioni ecco che è importante precisare che si tratta di un cane dotato di molta forza, di grande energia e allo stesso tempo in grado di muoversi in maniera scattante. Un cane di piccola taglia ma dotato di corporatura snella e di buona muscolatura la cui altezza ideale al garrese è compresa tra i 25 e i 30 cm mentre invece il peso ideale dovrebbe essere di circa 1 kg ogni 5 cm. Parlando del suo carattere è possibile dire che il Jack Russell è un cane molto intelligente e allo stesso tempo vivace. In origine veniva apprezzato in particolar modo per le sue ottime qualità di cane da caccia. Con il passare del tempo è però diventato anche un simpaticissimo e ideale cane da compagnia.

Potrebbe interessarti anche: Serpenti italiani, specie innocue e pericolose: quali sono?

Jack Russell Carattere
Jack Russell Carattere

Proprio per la sue piccole dimensioni viene infatti spesso scelto da coloro che non hanno a disposizione dei giardini oppure dei grandi spazi in casa ma non vogliono rinunciare alla compagnia di un amico a quattro zampe. Nonostante ciò è comunque molto importante precisare che non si tratta di un cane ideale solo per la vita da appartamento in quanto necessita di spazi e di tempo da trascorrere all’aria aperta. E’ quindi consigliato portarlo spesso a fare una passeggiata o semplicemente dargli la possibilità di correre e giocare all’aperto.

Parlando sempre del carattere del Jack Russell è anche opportuno precisare che si tratta di un cane molto sicuro di sé, coraggioso, fiero, audace ma allo stesso tempo non litigioso. E quindi un cane che ama giocare, molto socievole e affettuoso,  tranquillo. Tutte caratteristiche che lo rendono ideale anche per famiglie con bambini. Tante sono le attività a lui dedicate, ed in particolar modo è possibile dire che in Italia viene molto spesso impiegato nella ricerca dei tartufi grazie al suo fiuto particolarmente sviluppato. Ma non solo, viene anche impiegato nella caccia al cinghiale.

Leggi articolo precedente:
Serpenti Italiani
Serpenti italiani, specie innocue e pericolose: quali sono?

Serpente è l'espressione utilizzata per fare riferimento ad un rettile squamato che fa parte del sottordine Serpentes. Tante sono le...

Chiudi