Home » Kiwi animale: come si presenta, comportamento e significato del nome
Abitare

Kiwi animale: come si presenta, comportamento e significato del nome3 minuti di lettura

Kiwi Animale
Kiwi Animale

Quando si parla di kiwi tutti pensano al frutto ma in realtà in pochi sanno che esiste un animale che porta lo stesso nome. Stiamo nello specifico parlando di un uccello considerato il simbolo della Nuova Zelanda. Ma, come si presenta, qual è il significato del suo nome e cosa mangia?

Kiwi animale: come si presenta e comportamento

I kiwi sono animali davvero singolari che appartengono al genere di uccelli Apteryx, conosciuti anche come atterigi. Si tratta di uno degli animali più antichi al mondo e nel suo aspetto è molto buffo e particolare. Non somiglia assolutamente ad uccelli come ad esempio l’aquila reale o il falco.Ed infatti non solo è senza ali e senza coda, ma ha anche una voce stridula. Come si presenta? Le dimensioni del kiwi sono simili a quelle di un pollo e la caratteristica particolare è quella legata alle dimensioni delle femmine rispetto ai maschi. Queste infatti sono leggermente più grandi. Analizzando quelle che sono le caratteristiche fisiche è possibile affermare che tale uccello è lungo tra i 45 e 54 cm e il peso è invece compreso tra 2,8-3,5 kg. Il colore del suo pelo è grigio-bruno e il piumaggio è lanoso e molto sottile. Questo somiglia più alla pelliccia dei mammiferi e non alle tipiche piume che caratterizzano proprio gli uccelli. E ancora, il kiwi o Apteryx australis, non ha coda e le ali sono molto piccole, le dimensioni sono inferiori ai 5 cm.

Gli arti di questo particolare uccello sono particolarmente forti e robusti tanto da riuscire a permettergli di poter correre in maniera veloce e allo stesso tempo spiccare anche importanti salti. Il becco del kiwi è allungato e all’estremità si trovano le narici grazie alle quali riescono a cercare e trovare il cibo sul suolo. Infine è importante precisare che si tratta di un animale con scarsa vista ma con un eccezionale olfatto che gli permette di potersi muovere di notte nella foresta senza problemi. A livello comportamentale, invece, è possibile dire che si tratta di un animale schivo con abitudini notturne. Infatti è proprio quando cala il sole che il kiwi si attiva andando alla ricerca di tutto il necessario per mangiare. E quindi larve, lombrichi, insetti, ragni, chiocciole, lumache. Ma non solo, a volte si cibano anche di piccoli pesci e di frutti caduti dagli alberi.

Potrebbe interessarti anche: Caravella Portoghese, bella ma pericolosa: ecco cosa occorre sapere

Kiwi Animale
Kiwi Animale

Significato del nome

Particolare ed importante è il significato del nome di questo uccello. Un significato legato ad una caratteristica che lo contraddistingue. Kiwi, infatti, deriva dal greco e tradotto significa ‘Privo di ali’. Come affermato poc’anzi le ali in realtà sono presenti ma sono molto piccole e nascoste sotto le piume. Inoltre il nome in questione sembrerebbe essere anche legato al verso stridulo e poco sopportabile che caratterizza questo simpaticissimo animale. Proprio a causa della dimensione molto piccola delle ali tale uccello non riesce a volare ma ha un’altra importante dote, ovvero quella di essere un buon nuotatore.

Read previous post:
Caravella Portoghese
Caravella Portoghese, bella ma pericolosa: ecco cosa occorre sapere

Molto spesso scambiata per una medusa per via dei suoi tentacoli, la Caravella Portoghese è una bellissima e simpaticissima creatura...

Close