Abitare Giardinaggio

Pianta da siepi, quali sono le diverse specie presenti in natura

Pianta da Siepi
Pianta da Siepi

Delimitare quelli che sono i confini del proprio giardino e nascondere delle zone particolari o semplicemente antiestetiche è possibile grazie alle piante da siepi. Ma quante e quali sono le specie presenti in natura?

Pianta da siepi

Scegliere la giusta pianta per siepi da coltivare nel proprio giardino non sempre è semplice. Infatti è opportuno scegliere la pianta perfetta, e quindi che risponda al meglio a quelle che sono le proprie esigenze. L’importante, per realizzare ottime siepi, è effettuare una giusta potatura. Tra le diverse tipologie di piante utili alla realizzazione di siepi ve ne sono alcune rampicanti, altre arbustive. Ma anche piante dalla fioritura davvero fantastica. Prima di acquistare una pianta da siepi è però opportuno fare il conto con alcuni elementi, ad esempio il clima e le esposizioni, lo spazio a disposizione e il tempo che vi si può dedicare. In molti non sanno che vi è la possibilità realizzare anche delle siepi basse utilizzando delle piante aromatiche. Tra queste ad esempio la lavanda, la salvia o ancora il rosmarino. Oltre che essere una siepe molto bella sarà anche parecchio profumata.

Pianta da siepi, diverse specie

Analizzando quelle che sono le diverse specie di piante da siepe ecco che è possibile dire che queste sono davvero molte. E proprio qui di seguito potrete trovare un elenco piuttosto dettagliato. Tra queste vi troviamo la Siepe di cipresso, pianta questa dalla crescita rapida e che si adatta molto bene a spazi di grandi dimensioni. A proposito della crescita è opportuno precisare che bisogna prestare attenzione in quanto questa può diventare piuttosto grande. E soprattutto la Siepe da cipresso tende a diventare piuttosto alta. Poi ancora vi troviamo anche la Siepe di pittosporo adatta in particolar modo a giardini dalle dimensioni medie. Inoltre tale tipologia di pianta da siepe è anche molto semplice da coltivare e resiste bene alle calde temperature. La Siepe di Evonimo invece è considerata perfetta per la creazione di siepi basse oppure di altezza media.

Potrebbe interessarti anche: Piante rampicanti, quali sono quelle adatte a balconi e giardini

Pianta da Siepi
Pianta da Siepi

La Siepe Griselinia littoralis cresce bene in zone di pieno sole oppure di mezz’ombra. La crescita di tali piante da siepe è di circa 30 cm nel corso dell’anno ed inoltre è possibile dire che questa pianta produce anche dei fiori di colore giallo-verde. Come non citare poi la Siepe Acuba, pianta questa considerata perfetta per coloro che intendono coltivarla in una zona d’ombra. La Siepe di alloro e la siepe di lauro ceraso vengono invece considerate perfette per coloro che intendono realizzare una siepe che sia profumata. E questo perché è ricca di foglie aromatiche.Se l’intento è invece quello di realizzare una siepe che non sia troppo alta ecco che il consiglio è quello di optare per la Siepe di bosso. Invece la siepe di bambù è perfetta per coloro che intendono utilizzarla per riparare l’ambiente intorno. Infine come non citare la Siepe di piracanta, perfetta soprattutto per coloro che sono alla ricerca di una siepe fiorita. E la siepe di crespino scelta e apprezzata per le sue foglie ornamentali e per la presenza di bacche colorate.

Altro... Abitare, Giardinaggio
Ginestra
Ginestra, caratteristiche generali e informazioni sulla coltivazione

Camminando in giro per la strada e osservando campi e giardini capita spesso di vedere una bellissima pianta spontanea. Stiamo...

Chiudi