Abitare

Fiori da balcone primaverili e invernali: come scegliere quelli giusti

Fiori da balcone
Fiori da balcone

Hai un balcone e non vuoi rinunciare ad arredarlo con dei profumati ma soprattutto coloratissimi fiori? Sicuramente la stagione preferita e ideale per sfoggiare dei fiori belli e profumati, ma soprattutto coloratissimi è la primavera. Ciò non toglie però, che esistono anche dei fiori specifici per l’inverno e anche per l’autunno. Qui di seguito infatti vi indicheremo una serie di fiori da balcone sia per la stagione primaverile che per quella invernale, con i quali potrete arredare il vostro terrazzo o balcone.

Fiori da balcone primaverili

Si tratta di fiori piuttosto comuni, facili da coltivare con dei semplici consigli e suggerimenti, soprattutto per farli durare più a lungo.

1 Gerani

Questo è il fiore da balcone per eccellenza, perché ha tanti i fiori profumati e colorati e soprattutto è anche molto economico e resistente. Il Geranio non necessita di cure particolari ed è piuttosto semplice da piantare. Questo fiore va esposto al sole.

2 Primula

È un fiore molto colorato che annuncia l’arrivo della Primavera. In genere si trova in vasi molto piccoli ed economici e si possono utilizzare per decorare i balconi e giardini. È un fiore anche molto facile da curare, basta soltanto avere delle attenzioni. Nel caso in cui decidiate di mettere le Primule a dimora dovete attenzionare il terreno, che deve essere ricco di humus e deve essere ben concimato con la tecnica del compost.

3 Tulipani

Anche questo fiore è il simbolo della bella stagione piuttosto allegro e colorato ed utilizzato spesso per i bouquet da sposa. È possibile comprare diversi vasi di tulipani già fioriti, oppure acquistare i bulbi e provare a piantarli. In questo caso, si può decidere di piantarli in un aiuola oppure all’interno di un vaso per decorare il balcone. Sia nell’uno che nell’altro caso, è importante che si scelga un luogo soleggiato.

Potrebbe anche interessarti: Fiori autunnali, i quattro più belli: caratteristiche ciclamino, ortensia, violetta e narciso

Fiori da balcone invernale

Fiori da balcone
Fiori da balcone

Come abbiamo visto, anche in inverno il balcone di casa può essere Fiorito e profumato, basta scegliere i fiori e le piante giuste.

1 Ciclamino

Si tratta di un fiore molto vivace e resistente al freddo e per questo è considerato il re dei fiori invernali. Questa pianta è molto diffusa nel nostro paese e viene coltivata perlopiù in vaso. Hanno una colorazione verde e una forma a cuore, mentre i fiori hanno generalmente dei petali piuttosto grandi e dai colori molto vivaci che vanno dal Viola e bianco al rosso vivo.

2 Gelsomino invernale

In realtà sono circa 220 specie che appartengono al genere jasminum e sono quasi tutte originarie del continente asiatico oppure dell’Europa mediterranea. La fioritura del Gelsomino a differenza degli altri fiori da balcone invernali avviene a fine inverno ovvero a partire dal mese di gennaio. E’ una pianta piuttosto resistente che non teme le basse temperature ed è preferibile esporre al sole.

3 Crisantemi

Sono fiori da balcone autunnali, ma anche invernali appartenenti ad un genere chiamato Asteraceae. I fiori sono a Corolla e di diversi colori che tendono al rosa, giallo, lilla, bianco e viola. Il clima adatto a questo tipo di fiore è quello mediterraneo visto che non necessita né di troppo caldo né di tanto freddo.