Avete mai sentito parlare dei pannolini lavabili? In realtà questi sono quelli che venivano utilizzati un tempo proprio quando non esistevano quelli moderni usa e getta. Al giorno d’oggi Però sono sempre di più le donne che scelgono di utilizzare proprio pannolini lavabili piuttosto che quelli moderni usa e getta. Questo segnerebbe un vero e proprio ritorno al passato visto che, come abbiamo già in parte detto, questi pannolini venivano utilizzati per lo più quando non esistevano altro.
Questa scelta di oggi, di ritornare a questi pannolini lavabili risulta essere un po’ Controcorrente, ma è determinata da alcuni fattori importanti per i quali sempre più persone decidono di ricorrere. Ma perché bisognerebbe utilizzare questi pannolini piuttosto che quelli usa e getta? Quali sono effettivamente i vantaggi e i benefici dei pannolini lavabili? Vediamo qui di seguito quelli che sono appunto i vantaggi dei pannolini lavabili è perché scegliere questi piuttosto che altri.
Indice
Vantaggi
Sicuramente il primo vantaggio da annoverare e che non può passare inosservato è quello che riguarda la salute ed in generale il benessere del bambino. Questo perché i pannolini lavabili sono perlopiù realizzati in cotone e quindi fanno sì che la pelle del piccolo possa traspirare tranquillamente. Sono privi di sostanze chimiche che in qualche modo possono causare degli arrossamenti, delle irritazioni perlopiù per i bambini che hanno una pelle molto sensibile. Tutti questi vantaggi rappresentano proprio i vantaggi dei pannolini usa e getta e come sappiamo possono causare irritazioni e arrossamenti.
Stando a quanto emerso da alcuni studi piuttosto recenti, sembra che sia stato segnalato un aumento delle irritazioni nei neonati e nell’area del pannolino che sono dovuti all’abitudine negativa di non cambiarlo troppo spesso. Quanto ai vantaggi dei pannolini lavabili va detto che questi favoriscono il passaggio alla mutandina piuttosto precoce . Inoltre, va detto che l’utilizzo di questi pannolini aiuta a rispettare ed a salvaguardare l’ambiente.
La stragrande maggioranza di pannolini usa e getta non è riciclabile e l’impatto ambientale è Davvero micidiale visto che nei primi due anni un bambino Arriva a consumarne circa una tonnellata. Proprio a tal riguardo a partire dal 1993, Greenpeace pare abbia iniziato a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento riguardo proprio la produzione dei pannolini usa e getta. Questo perché per produrli vengono distrutti ogni anno ettari ed ettari di boschi. Infine, tra i vantaggi possiamo anche numerare i risparmi visto che quelli lavabili vengono acquistati soltanto all’inizio e poi possono essere tranquillamente riutilizzabili.
Come si usano
Non si tratta di pannolini usa e getta, ma di pannolini impermeabili e possono essere lavati tranquillamente in lavatrice a 60 gradi. Si possono anche asciugare tranquillamente in asciugatrice per ridurre i tempi. La maggior parte dei pannolini lavabili sono a taglia unica e sono dotati di bottoni a pressione e regolati proprio in base al peso e in base alla crescita del bimbo. Quindi il kit va acquistato soltanto una volta e poi può essere tranquillamente utilizzato per diverso tempo. Si indossano come un semplice pannolino usa e getta e viene chiuso con dei bottoncini. All’interno si trovano dei veli in tessuto che vanno a trattenere la pipì.