Abitare

Fiore di loto: origine e tutti i suoi significati in base ai colori

Fiore di loto
Fiore di loto

Si chiama nelumbo ma più genericamente viene chiamato fiore di loto ed è un genere di piante acquatiche.  La caratteristica principale di questo genere di pianta sono i fiori molto vistosi, oltre che belli e ricchi anche di proprietà.  Le foglie del fiore di loto sono idrorepellenti e pare abbiano dato proprio il nome a quell’ effetto che è chiamato effetto loto.  Questo è stato studiato da Dettre e Johnson nel 1964. Per chi non lo sapesse, l’effetto loto altro non è che la capacità di un materiale di potersi mantenere in modo autonomo pulito.

Questo perché le particelle di sporco si raccolgono in delle semplici gocce di acqua. Generalmente il fiore di loto viene associato alla bellezza e anche alla purezza soprattutto nell’ induismo e nel Buddismo. Sembra che alcuni studiosi molto antichi egizi avessero notato come il fiore di loto fiorisce di giorno per poi chiudersi durante la notte.  Sulla base di questo strano fenomeno,  sembra che il suo significato Cambi a seconda proprio delle culture. Il fiore di loto In effetti pare abbia influenzato tante culture di Popoli fin dall’antico Egitto e anche in Asia. Il loto sembra abbia la particolarità di avere delle radici  che in qualche modo affondano nel fango e questo permette loro di rimanere sempre immacolato.

Significato

Il fior di loto Come già abbiamo potuto anticipare, ha un significato tutto suo a seconda della civiltà e della religione. Dunque, in Oriente il fiore di loto significa la purezza  spirituale mentre e il loto è noto anche come loto sacro in India.  Lì dove vige il buddismo, il significato di questo fiore è la purezza dell’anima e del corpo.  Assume un significato particolare L’acqua fangosa che ospita il fior di loto e questa viene associata ai desideri Carnali.  Il fiore invece che fiorisce nell’acqua è vista come una elevazione spirituale nonché una promessa di purezza.  Generalmente Inoltre questo fiore viene associato al Buddha ed a tutti i suoi insegnamenti. Per tutte queste ragioni sono dei Fiori sacri per i popoli di quale regione.

Nella letteratura classica Invece questo fiore di loto assume un altro significato e simboleggia la perfezione, L’eleganza, la purezza, la grazia e la bellezza. Per tutte queste ragioni viene associato con attributi femminili.  E se vi dicessimo che questo fiore di loto ha anche ispirato lo yoga?  In questa pratica esiste proprio la posizione del Loto che altro non è che la tradizionale posizione della meditazione.   Con questa cosa la persona Incrocia le gambe e ciascun piede va sulla costa opposta mentre le mani vengono messe sulle ginocchia.

Significati in base al colore

Fiore di loto
Fiore di loto

Il fior di loto non è sempre uguale, nel senso che può avere diversi colori.   Sembra proprio che ogni colore abbia un determinato significato.  Ecco i suoi significati e i suoi colori:

–  loto azzurro,  significa conoscenza e saggezza.  Questo fiore è sempre chiuso e non cela mai il suo interno

–  Loto Bianco,  rivela l’innocenza  e le qualità del cuore come la passione, la compassione e l’amore.  Questo è praticamente il fiore del Buddha

–  loto Rosa,  generalmente questo viene confuso con il fiore di loto di colore bianco,ma in realtà sembra essere il più importante.