Home » Piante da giardino, quali scegliere?: diverse varietà
Abitare

Piante da giardino, quali scegliere?: diverse varietà3 minuti di lettura

Piante da Giardino
Piante da Giardino

Coloro che possiedono un grande giardino desiderano sicuramente tenerlo sempre curato. Ma esattamente quali vengono considerate le migliori piante da giardino? E soprattutto quali bisogna scegliere per poter rendere il proprio giardino sempre verde e soprattutto fiorito? Ecco che proprio qui di seguito potrete trovare alcuni preziosi consigli. Ma soprattutto potrete conoscere alcune piante da giardino davvero molto belle.

Piante da giardino

Creare un bel giardino è il desiderio di tutti coloro che lo possiedono. Ma è importante, per raggiungere tale obiettivo, scegliere le giuste piante. E soprattutto, per avere un giardino davvero molto bello e curato è importante prendersene cura. Progettare il proprio giardino e dare a questo l’aspetto che più si desidera è possibile se prima ci si informa su alcuni importanti aspetti. Tra questi quella che è la dimensione del giardino, l’esposizione al sole di quest’ultimo, il tipo di terreno. Ma anche le condizioni climatiche del luogo e il tipo di illuminazione. Ad esempio se le dimensioni del giardino non sono ampie ma piccole allora il consiglio è quello di utilizzare delle piante che siano di media grandezza.

Piante da giardino, quali scegliere

Quando ci si appresta a progettare un giardino il desiderio è quello che questo appaia sempre ben curato. Proprio per tale motivo, soprattutto se non si dispone dell’aiuto di un giardiniere e bisogna prendersene cura in prima persona, il consiglio è quello di optare per delle piante che siano resistenti.

Piante da Giardino
Piante da Giardino

Potrebbe interessarti anche: Pianta da siepi, quali sono le diverse specie presenti in natura

E allo stesso tempo anche facili da curare. Nello specifico parlando di giardini di piccole o medie dimensioni e la cui esposizione è diretta alla luce del sole ecco che il consiglio è quello di optare ad esempio per la pianta chiamata Echinacea. Questa appartiene alla famiglia delle Margherite e, nel caso di esposizione al sole, è caratterizzata da una fioritura piuttosto abbondante che si verifica nei mesi compresi tra aprile e settembre. Tale tipo di pianta non necessita di cure particolari e soprattutto, per quanto riguarda le innaffiature, basterà bagnarla quando il terreno si presenta asciutto da diversi giorni.

Piante da giardino, diverse specie

Altra pianta indicata per giardini di media o piccola grandezza è la Veigelia florida. Le origini di questa pianta, che appartiene di preciso alla famiglia delle Caprifoliacee, sono asiatiche. E di preciso sono legate alla Cina. La caratteristica più importante di questa pianta, che la rende perfetta per i giardini, è proprio la presenza di una folta chioma e di fiori molto colorati e belli.

Spesso tale tipo di pianta viene utilizzata anche per la creazione di siepi. E questo perché i fusti possono arrivare a raggiungere anche un’altezza pari a 3 m. Altra bellissima pianta da giardino è quella chiamata Petunia. Queste vengono solitamente utilizzate proprio per abbellire i giardini e le aiuole ma anche i terrazzi. In natura ne esistono diverse varietà i cui fiori e i colori sono solitamente diversi. La Petunia è una pianta molto semplice da curare ma per ottenere una fioritura perfetta è importante che venga esposta al sole.

Read previous post:
Pianta da Siepi
Pianta da siepi, quali sono le diverse specie presenti in natura

Delimitare quelli che sono i confini del proprio giardino e nascondere delle zone particolari o semplicemente antiestetiche è possibile grazie...

Close