Home » Nocciole, non solo buone: ricche di proprietà benefiche
Mangiare

Nocciole, non solo buone: ricche di proprietà benefiche3 minuti di lettura

Nocciole
Nocciole

Tutti amano la frutta secca, e tra le diverse varietà vi troviamo anche le nocciole. A questi piccoli frutti, molto apprezzati, in realtà sono legate importanti proprietà, non conosciute da tutti, che sarebbe opportuno conoscere per poter sfruttare appieno i benefici che sono in grado di apportare. Quali sono tali proprietà? Alle nocciole sono legate delle controindicazioni? Se siete alla ricerca di risposte allora potrete trovarle nel corso di questo articolo.

Nocciole

La nocciola è di preciso il frutto dell’albero nocciolo, Corylus avellana, coltivato fin dall’antichità dall’uomo. Quando si parla del nocciolo si fa esattamente riferimento ad una pianta che fa parte della famiglia delle Betulacee e le cui origini sono legate all’Europa e all’Asia. Oggi però cresce bene anche in climi temperati in diverse parti del mondo. Le nocciole sono il frutto di questo particolare albero, sono ricche di vitamine e sali minerali e sono anche molto nutrienti, energetiche e soprattutto utili contro disturbi cardiovascolari. Ad oggi le nocciole vengono ancora utilizzate come un’ottima snack da consumare o a colazione oppure nel pomeriggio a merenda in modo tale da evitare i prodotti confezionati. In cucina invece ben si prestano alla preparazione di alcune gustose ricette, sia salate sia dolci.

Proprietà

Ma quali sono esattamente le proprietà delle nocciole? A tale domanda è possibile rispondere affermando che queste sono molto ricche di vitamina E. Ed infatti in 100 g di frutto ne è contenuto circa l’86%. Si tratta di una vitamina molto importante in quanto in grado di proteggere la nostra pelle da quelli che sono i dannosi effetti provocati dai raggi ultravioletti. Poi ancora, sempre la vitamina E, è importante in quanto aiuta a proteggere la pelle da invecchiamento prematuro oppure dall’eventualità che possano comparire tumori di vario genere tra cui quello alla vescica.

Potrebbe interessarti anche: Crampi allo stomaco: diverse cause e rimedi

Nocciole
Nocciole

Alle nocciole è quindi legato un potente effetto antitumorale rafforzato anche dalla presenza di manganese. Poi ancora, sempre parlando delle proprietà è opportuno chiarire che le nocciole sono ricche di fitosteroli. Con tale termine si fa riferimento a delle sostanze importanti ed utili per la prevenzione di malattie cardiocircolatorie e grassi buoni ed in grado anche di abbassare i livelli di colesterolo LDL. Proprio per la presenza di grassi insaturi le nocciole vengono considerate davvero molto benefiche per il cuore. Queste contengono inoltre acido oleico considerato importante in quanto in grado di innalzare i livelli di colesterolo HDL ovvero quello buono. Sempre le nocciole sono acque ricche di magnesio ovvero un minerale in grado di regolare i livelli di calcio presenti nei muscoli. E poi ancora sono utili per favorire il benessere delle ossa, del cuore e delle articolazioni.

Benefici

Volendo fornire una piccola analisi dei benefici è possibile dire che le nocciole sono utili per:

  • tenere il colesterolo a bada;
  • prevenire malattie cardiovascolari;
  • prevenire l’anemia;
  • favorire il benessere di ossa e muscoli;
  • migliorare la regolarità intestinale;
  • favorire il benessere della pelle.

Controindicazioni

A questo punto occorre rispondere alla domanda ‘Alle nocciole sono legate delle controindicazioni oppure no?’. In realtà la risposta è no. A questo frutto secco non sono legate particolari controindicazioni. Ovviamente non bisognerà farne abuso e non bisognerà soffrire di alcuna allergia.

Read previous post:
Come sbiancare i denti
Come sbiancare i denti in modo naturale: alcuni preziosi consigli

Il miglior biglietto da visita, quando ci si presenta, è per tante persone una bocca ben curata. Questa è infatti...

Close