Home » Crampi allo stomaco: diverse cause e rimedi
Mangiare

Crampi allo stomaco: diverse cause e rimedi3 minuti di lettura

Crampi allo Stomaco
Crampi allo Stomaco

Tra i fastidi che potrebbero comparire all’improvviso senza alcuna apparente motivazione vi troviamo i crampi allo stomaco. Le cause di tale disturbo possono essere diverse e vi sono circostanze, ad esempio quando scompaiono molto velocemente, in cui non sono da considerare nulla di grave.

Crampi allo stomaco: cause

Diverse sono le motivazioni che possono portare alla comparsa dei crampi allo stomaco. Tra queste vi troviamo ad esempio una congestione oppure problemi di vario genere legati proprio ad una cattiva digestione. E ancora possono essere causa di crampi allo stomaco anche un’intossicazione alimentare o l’appendicite. Per tali motivi non bisognerebbe mai sottovalutare tale disturbo. Vi sono inoltre dei casi in cui tale condizione è causata da una condizione di irregolarità nell’alimentazione oppure in caso di allergie o intolleranze.

In questi casi il consiglio è quello di tenere un diario alimentare in modo tale da poter facilmente capire se i crampi allo stomaco compaiono sempre dopo avere assunto uno specifico alimento. Anche problemi intestinali come ad esempio la colite potrebbero essere causa di crampi allo stomaco oppure ancora tale sintomo potrebbe comparire anche in coloro che soffrono di celiachia. Sono anche tante le donne che soffrono di crampi allo stomaco anche nei giorni delle mestruazioni. Infine tra le possibili cause di tale disturbo vi troviamo anche:

  • calcoli renali;
  • ulcere;
  • insufficienza renale.

Rimedi naturali

Esistono dei rimedi naturali per i crampi allo stomaco? La risposta a tale domanda è si. Tra tali rimedi vi troviamo:

Tisana alla malva

La malva è considerato un rimedio molto importante in quanto dotato di importanti proprietà miorilassanti e quindi in grado di calmare i muscoli. Sempre la malva inoltre è in grado di placare infiammazioni e dolori di vario genere. Il consiglio è quindi quello di preparare una tisana alla malva versando in una tazza di acqua bollente, di circa 250 ml, 2 cucchiaini di malva essiccata. Oppure ancora una bustina di tisana alla malva che sarà possibile comprare in erboristeria. A questo punto basterà lasciare riposare il tutto per 5 minuti al termine dei quali bisognerà filtrare e servire.

Potrebbe interessarti anche: Argilla verde, ottimo rimedio naturale: diversi usi

Crampi allo Stomaco
Crampi allo Stomaco

Tisana alla camomilla

Questo è considerato uno dei rimedi più antichi per calmare i crampi allo stomaco. Questo perchè proprio la camomilla ha effetto rilassante e quindi si rivela di grande aiuto per calmare lo stomaco. Come preparare una tisana alla camomilla? La risposta è semplice. Basterà infatti riscaldare una tazza di acqua e utilizzare o due cucchiaini di camomilla essiccati oppure ancora una bustina di infuso di camomilla. Come procedere? Semplice, bisognerà lasciare tutto in infusione per circa 5 minuti al termine dei quali poi filtrare e bere.

Acqua e limone

Se i crampi allo stomaco sono causati da indigestione ecco che potrebbe rivelarsi di grande aiuto bere un bicchiere di acqua tiepida con limone. Come fare? Semplice, basterò versare in un bicchiere di acqua tiepida il succo di mezzo limone. Questo andrà poi bevuto molto lentamente per ottenerne i benefici.

Read previous post:
Argilla Verde
Argilla verde, ottimo rimedio naturale: diversi usi

L'argilla verde è considerata un ottimo rimedio naturale in grado di apportare importanti benefici. Fin dall'antichità, infatti, è abbastanza conosciuta...

Close