Home » Ricette con farina di ceci gustose e semplici da preparare
Mangiare

Ricette con farina di ceci gustose e semplici da preparare2 minuti di lettura

Ricette con farina di ceci
Ricette con farina di ceci

La farina di ceci è un ingrediente molto utilizzato in cucina per la preparazione di piatti unici e gustosi. In molti non sanno che la farina di ceci oltre ad essere molto buona è anche salutare e facile da utilizzare. Qui di seguito sarà possibile trovare tante gustose ricette.

Ricette con farina di ceci

Uno dei piatti più popolari della cucina siciliana, ed in particolar modo della città di Palermo, sono le panelle. Queste sono molto semplici da preparare e soprattutto richiedono l’utilizzo di pochi ingredienti. Tra questi:

  • 200 gr di farina di ceci;
  • olio di semi di girasole utile per la frittura;
  • 1/2 litro di acqua;
  • sale e pepe q.b;
  • semi di finocchio o prezzemolo.

Preparazione

All’interno di una pentola bisognerà lasciare sciogliere a freddo 200 gr di farina di ceci in mezzo litro di acqua salata. Nel corso di questa fase bisognerà prestare molta attenzione a non far formare grumi. Bisognerà poi proseguire aggiungendo un poco di pepe e lasciare cuocere il tutto a fiamma molto bassa continuando a mescolare di continuo. La pentola dovrà rimanere sul fornello per circa 15 minuti o semplicemente fino al momento in cui l’impasto non inizierà a staccarsi, da solo, dalle pareti della pentola. Il composto a questo punto andrà poi versato su una superficie bagnata e liscia e spianato utilizzando un coltello. E’ importante che risulti molto sottile.

La pasta bisognerà lasciarla raffreddare per qualche minuto e poi tagliata in rettangoli. Nel frattempo bisognerà lasciare riscaldare l’olio di semi all’interno di una padella e lasciare soffriggere le panelle fino a quando saranno leggermente dorate. A questo punto saranno finalmente pronte per essere gustate o da sole oppure all’interno di un panino.

Ricette con farina di ceci
Ricette con farina di ceci

Farinata di ceci

Una delle ricette tradizionali a base di farina di ceci è proprio ‘la farinata’. Per realizzare tale piatto gustoso basteranno pochi ingredienti. Nello specifico:

  • 250 gr di farina di ceci;
  • 750 ml di acqua;
  • sale fino;
  • pepe nero;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Il primo passo da fare per preparare la farinata di ceci è quello di stemperare l’acqua e la farina all’interno di una ciotola capiente. Entrambi gli ingredienti andranno mescolati per bene utilizzando la frusta e cercando di fare il possibile per evitare la formazione di grumi. Il consiglio, per evitare che ciò accada, è quello di aggiungere l’acqua alla farina poco alla volta e lasciare poi riposare il composto per 4 ore circa. Trascorso tale tempo di riposo basterà semplicemente rimuovere la schiuma presente in superficie e regolare il sapore dell’impasto aggiungendo un po’ di sale. Ovviamente seguendo quelli che sono i propri gusti.

Cosa fare a questo punto? Semplice, bisognerà prendere una teglia da forno e cospargerla con abbondante olio extravergine di oliva. È importante che lo spessore della farinata risulti sottile, nello specifico circa mezzo centimetro. Bisognerà quindi versare l’impasto all’interno della teglia e mescolare facendo in modo che l’olio venga totalmente assorbito.

Read previous post:
Centella Asiatica
Centella Asiatica: proprietà, benefici e controindicazioni

Centella asiatica, è questo il nome di una pianta ricca di proprietà ed in grado di apportare importanti benefici al...

Close