Home » Argilla verde, ottimo rimedio naturale: diversi usi
Vivere

Argilla verde, ottimo rimedio naturale: diversi usi3 minuti di lettura

Argilla Verde
Argilla Verde

L’argilla verde è considerata un ottimo rimedio naturale in grado di apportare importanti benefici. Fin dall’antichità, infatti, è abbastanza conosciuta in quanto in grado di detergere, purificare e attenuare il dolore.

Usi e rimedi dell’argilla verde

L’argilla verde può quindi rivelarsi particolarmente utile per alleviare diversi disturbi. A seconda del problema sarà possibile preparare diverse ricette molto semplici da preparare in casa.

Mal di testa

A chi non è mai capitato di soffrire di mal di testa? L’emicrania, purtroppo, è un problema di salute piuttosto diffuso e l’argilla verde può risultare un valido e prezioso aiuto. Basterà applicare sulla fronte un composto preparato sciogliendo, in acqua tiepida, 2 o 3 cucchiai di argilla verde. Da tale unione sarà possibile ottenere un cataplasma antidolorifico che potrà essere reso ancora più efficace semplicemente aggiungendo alcune gocce di olio essenziale di arancio dolce oppure di lavanda. Entrambi infatti sono dotati di proprietà rilassanti.

Dentifricio in polvere all’argilla verde

Preparare il dentifricio in polvere all’argilla verde non è complicato. Basterà avere a disposizione ½ cucchiaino di argilla verde ventilata, 2 cucchiai di foglie di salvia essiccata, 2 cucchiai di bicarbonato e 5 chiodi di garofano. Tutto andrà tritato finemente fino ad essere ridotto in polvere e per farlo sarà possibile utilizzare o un mixer da cucina oppure ancora un mortaio. Per aromatizzare il dentifricio, chi lo preferisce, potrà aggiungere 5 gocce di olio essenziale di menta oppure di limone. In questo modo sarà possibile ottenere un dentifricio ecologico caratterizzato da importanti proprietà igienizzanti e sbiancanti. Come trasformare il dentifricio in polvere in un dentifricio in pasta? La risposta è molto semplice. Infatti basterà semplicemente, al momento dell’utilizzo, mescolarne una parte con il gel d’aloe vera.

Potrebbe interessarti anche: Varicella sintomi: come fare a riconoscerli?

Argilla Verde
Argilla Verde

Detergente viso

Utilizzando l’argilla verde sarà anche possibile realizzare un detergente per il viso naturale. Basterà mescolare 1 cucchiaino di argilla verde con una manciata di farina di mandorle oppure di mandorle tritate, 1 cucchiaio di gel d’aloe, 2 gocce di olio essenziale di lavanda e per concludere alcune gocce di tonico per il viso. In questo modo sarà possibile ottenere un composto solido. Al momento del suo utilizzo bisognerà staccarne un pezzetto e mescolarlo all’acqua del rubinetto. Il composto ottenuto andrà poi utilizzato sul viso come se si stesse utilizzando un qualsiasi detergente e dopo l’utilizzo bisognerà effettuare un normale risciacquo con sapone.

Impacco antiforfora

Purtroppo sono tanti coloro che si trovano a dover fare i conti con la comparsa della forfora. In pochi sanno però che un ottimo rimedio per combattere tale problema è quello che prevede la realizzazione di un impacco a base di argilla verde. Per realizzarlo bisognerà mescolare l’argilla con un poco d’acqua in modo tale da ottenere un composto spalmabile.

Una volta ottenuto tale composto ecco che bisognerà semplicemente massaggiare il cuoio capelluto e lasciare che l’impacco agisca per 30 minuti prima di passare allo shampoo. Tale impacco è consigliato in particolar modo per coloro che hanno i capelli grassi. Mentre invece nel caso in cui i capelli siano secchi è consigliato sostituire l’argilla verde con l’argilla bianca

Read previous post:
Citazioni sulla Vita
Citazioni sulla vita: ecco le più belle e significative

Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di chiedersi cos'è la vita e perchè ci troviamo su questo...

Close