News

Maine Coon Gatto: storia, carattere e caratteristiche

Maine Coon
Maine Coon

Il Maine Coon è un gatto tipico del Nord America è più esattamente del Maine. Si tratta di un gatto dal pelo semilungo e il suo nome molto particolare in realtà significa procione del Maine. Sembra proprio che sia diventato il gatto ufficiale di questa regione sita nel Nord America, chiamata appunto Maine. Viene anche chiamato procione perchè questo gatto presenta una coda molto simile a quella del p procione.

Storia

Si tratta inevitabilmente di una delle razze di gatti più antiche del Nord America. Sembrano esserci davvero tante leggende riguardo l’origine di questo particolare gatto. Secondo la leggenda diffusa intorno all’inizio del secolo, il Maine Coon per via delle orecchie molto grandi e soprattutto pelose, così come della coda grossa pare fosse considerato il risultato di un incrocio tra un orsetto lavatore e una lince. Nonostante si tratti di una ipotesi davvero incredibile,questa leggenda ha alimentato la nascita di tante storie su questa razza che si sono tramandate negli anni.

Secondo altre leggende invece, il gatto Maine Coon sarebbe discesa dai progenitori tipici della località del Norvegese delle foreste. Poi intorno all’anno mille, sarebbero arrivati nel Nord America in compagnia dei Vichinghi. Un’altra leggenda ancora invece spiega come questa razza possa essere in realtà l’incrocio casuale di molte razze, avvenuta dopo La colonizzazione da parte dell’Europa del Nord America. Quindi cercare di capire in realtà l’origine di questo gatto ad oggi sembra essere quasi impossibile. Ciò che è certo è che ufficialmente la prima segnalazione è arrivata nel 1861, mentre in Italia comparve soltanto nel 1986.

Caratteristiche

Maine Coon
Maine Coon

Il Maine Coon è un gatto molto imponente dalle dimensioni molto grandi e soprattutto piuttosto massiccio. Riguardo il peso, questo Può variare dai 7 ai 11 kg nel caso in cui si tratti di un esemplare maschio, mentre si parla di 57 kg nel caso in cui si tratti di una femmina. È un gatto molto agile e soprattutto equilibrato e che facilmente si adatta anche alle temperature piuttosto rigide.

Il motivo è dato dal suo mantello particolarmente pesante, lucido e resistente all’acqua. Ma soprattutto questo mantello pare lo renda particolarmente caldo e tanto da non soffrire l’esposizione ai rigidi inverni. Il pelo è particolarmente lungo, soprattutto sullo stomaco e anche sulle gambe posteriori, che lo riparano dagli agenti atmosferici. Il pelo tende ad essere raso sulla parte posteriore e sul collo. È possibile trovare diversi colori  di gatto Maine Coon. Come abbiamo già riferito, infine il gatto Maine Coon ha una coda particolarmente lunga che tende ad avvolgere intorno al proprio corpo soprattutto per dormire.

Carattere

Generalmente si adatta a vivere bene all’aria aperta ma comunque non disdegna anche vivere tra le quattro mura di casa. E’ un gatto particolarmente attivo, molto giocherellone e curioso. Ideale per vivere in compagnia e soprattutto con bambini e anziani. E’ piuttosto abitudinario, non graffia, non è aggressivo e può interagire benissimo anche con altri animali in modo pacato, nonostante comunque il suo aspetto possa intimorire, viste le dimensioni.

Altro... News
Dobermann
Dobermann: storia, aspetto, carattere e prezzo

Se siete alla ricerca di un animale attento, dotato di grande spirito di osservazione e che possa essere in grado...

Chiudi