Home » Formiche, come debellare l’infestazione con rimedi naturali
Abitare

Formiche, come debellare l’infestazione con rimedi naturali3 minuti di lettura

Formiche
Formiche

Le formiche sono sicuramente dei piccoli animaletti che in alcune circostanze causano una persistente infestazione che è particolarmente difficile da debellare. Per questo motivo le formiche non sono molto amate. La famiglia delle formiche è piuttosto diversificata e riesce ad adattarsi agli Habitat più disparati, ovvero in qualsiasi ambiente e soprattutto esposti a qualsiasi tipo di clima. Va detto però che la massima diversità delle formiche si ha nelle zone a clima tropicale come l’Africa, l’Australia orientale e l’America del Sud. Sono Tuttavia degli insetti eusociali.

Secondo quanto si ipotizza, le formiche pare siano arrivate sul nostro pianeta circa 140-160 milioni di anni fa. La testimonianza più antica dell’esistenza delle formiche è attribuibile alle Cretaceo, ovvero una specie con delle caratteristiche molto comuni alle vespe. Esistono tuttavia le femmine sterili chiamate regine, i maschi e le femmine sterili chiamate operaie. La loro organizzazione è ben nota e soprattutto particolarmente efficiente. Comunicano tra di loro attraverso i feromoni, ovvero dei segnali chimici. La loro arma di difesa, quando si sentono attaccati è il morso, attraverso il quale possono spruzzare acido formico.

Morfologia

Così come gli altri insetti, anche le formiche presentano un corpo diviso in addome, capo e torace. Non tutti forse sanno che le formiche hanno sei zampe ed un ottimo apparato masticatore. Questo presenta delle mandibole piuttosto robuste e delle antenne genicolate. Il colore generalmente è nero, ma esistono anche alcune specie di colore rosso, arancione ma anche verde e giallo.

Infestazione da formiche, come debellarla?

Lo abbiamo già detto, le formiche tendono ad infestare tutti gli ambienti sia che si tratti di casa o posto di lavoro. In questi casi debellarle è davvero un grosso problema. Molti rimedi pare siano a base di impasti fatti con dei rimedi del tutto naturali ovvero utilizzando bicarbonato e miele o semplicemente dell’acqua bollente. Qui di seguito vi indicheremo una serie di rimedi naturali per poter eliminare e debellare definitivamente gli infestazione da formiche.

Formiche
Formiche

Repellente naturale

In questi casi bisogna utilizzare l’aceto che è considerato un ottimo repellente naturale. Potete tranquillamente scegliere di utilizzare un contenitore spray dove verserete l’aceto, che andrete a spruzzare direttamente in tutti gli angoli e le zone infestate. L’aceto tende ad asciugarsi molto rapidamente, ma il suo odore sarà davvero insopportabile per gli ospiti sgraditi e questo farà sì che si terranno alla larga.

Limone

Questo pare sia davvero efficace e dunque un ottimo rimedio per allontanare le formiche. Potete prendere alcune fettine dell’agrume, mettere su un po’ di pepe nero e andarle a posizionare proprio nelle zone dove transitano le formiche.

Pepe Nero

Anche questa spezia è particolarmente utile contro le formiche. Potete cospargere un po’ sulle zone che sono maggiormente visitate da questi insetti.

Chiodi di garofano e cannella

Grazie a questi due ingredienti, potrete davvero allontanare le formiche dalla vostra casa o dal vostro ambiente di lavoro. Dovrete semplicemente creare dei piccoli mucchietti con questi due ingredienti e andarli a posizionare negli angoli e in tutte quelle zone di transito degli insetti.

Read previous post:
Gatto Certosino
Gatto Certosino o gatto francese: origine, leggende, aspetto e cure

Il gatto certosino chiamato anche certosino francese è un gatto domestico tipico della Francia. Quello che si sa su di...

Close