Home » Farinata di ceci, come prepararla in casa?: ricetta
Mangiare

Farinata di ceci, come prepararla in casa?: ricetta3 minuti di lettura

Farinata di ceci
Farinata di ceci

Una delle ricette tradizionali a base di farina di ceci è la farinata di ceci. Una ricetta molto nota e allo stesso tempo anche parecchio amata. Ma come prepararla in casa? Qui di seguito potrete trovare la ricetta tradizionale  e non solo.

Farinata di ceci: la ricetta tradizionale

Preparare la farinata di ceci in casa è davvero molto semplice. Bastano infatti pochi ingredienti per realizzare un piatto delizioso. Nello specifico gli ingredienti utili per la preparazione della ricetta tradizionale sono:

  • 250 grammi di farina di ceci;
  • 750 ml di acqua;
  • olio extravergine d’oliva;
  • pepe nero;
  • sale fino.

Preparazione

Il procedimento di preparazione della farinata di ceci è molto semplice. Per prima cosa bisognerà stemperare l’acqua e la farina di ceci all’interno di una ciotola capiente. Bisognerà poi mescolare per bene utilizzando una frusta in modo tale da evitare che possano formarsi dei grumi. E’ consigliato aggiungere poco alla volta l’acqua alla farina. Il composto ottenuto dovrà poi riposare per almeno quattro ore oppure meglio ancora per tutta la notte. E solamente quando il tempo di riposo sarà terminato sarà possibile proseguire eliminando la schiuma che solitamente si forma in superficie.

A seconda di quelli che sono i propri gusti sarà possibile regolarne il sapore aggiungendo un poco di sale fino. Cosa fare a questo punto? Semplice, per prima cosa bisognerà cospargere il fondo di una teglia con abbondante olio extravergine d’oliva. Bisogna precisare che la farinata di ceci dovrà essere molto sottile e quindi il suo spessore dovrà essere di circa mezzo centimetro. L’impasto andrà quindi versato all’interno della teglia e bisognerà mescolare affinché l’olio venga assorbito. In riferimento alla cottura ecco che è possibile affermare che l’ideale sarebbe avere a disposizione un forno in grado di raggiungere i 250°-270°. In questo caso la cottura della farinata di ceci dovrebbe aver luogo in circa 15 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Ricette con zucchine: le migliori da preparare in casa

Farinata di ceci
Farinata di ceci

Farinata di ceci con zucchine

Oltre alla ricetta tradizionale della farinata di ceci esistono anche delle ricette alternative. Una di queste è la farinata di ceci con zucchine per la cui preparazione serviranno:

  • 150 grammi di farina di ceci;
  • 450 gr. di acqua;
  • sale;
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaino di curcuma;
  • 5 zucchine;
  • 1/2 cipolla.

Procedimento

All’interno di una terrina bisognerà mescolare acqua e farina evitando che possano formarsi dei grumi. Il composto ottenuto dovrà poi riposare coperto per circa 3 ore. Nel frattempo sarà necessario pulire le zucchine, tagliarle a rondelle e cuocerle in padella con olio, cipolla tagliata a pezzetti e sale. Bisognerà poi lasciarle cuocere evitando però che possano diventare sfatte. Al contrario dovranno rimanere sode. Trascorse due ore sarà possibile prendere l’impasto e se sulla superficie si sarà formata una schiuma ecco che bisognerà toglierla aiutandosi con una padella forata. Bisognerà poi unire un pizzico di sale, la curcuma, le zucchine e continuare a mescolare. A questo punto bisognerà versare in una teglia 1/2 bicchiere di olio e rovesciare all’interno il composto. La farinata di ceci sarà ormai quasi pronta, basterà semplicemente infornare per circa 25/30 minuti in forno caldo a 220° e 5 minuti in versione grill. La farinata di ceci sarà a questo punto pronta per essere servita.

Read previous post:
Latte di soia
Latte di soia: proprietà e controindicazioni

In natura esistono alcune specifiche bevande definite vegetali che possono essere utilizzate in alternativa ad altre. Tra queste vi troviamo...

Close